Le case? Ora si vendono in filiale
di Flavio Padovan
-
29 Gennaio 2015
Intesa Sanpaolo entra nella mediazione e intermediazione immobiliare con una NewCo dedicata. Entro il 2015 apriranno 20 agenzie, che saliranno a 300 nel 2017
Le case? Ora si vendono in filiale
Intesa Sanpaolo entra nella mediazione e intermediazione immobiliare con una NewCo dedicata. Entro il 2015 apriranno 20 agenzie, che saliranno a 300 nel 2017
C'è anche la vendita di immobili nel futuro delle filiali bancarie. Ad aprire la strada è Intesa Sanpaolo che ha annunciato la creazione di una NewCo dedicata con l'obiettivo di diventare leader di mercato nei territori presidiati.
Intesa Sanpaolo Casa, questo il nome della nuova società, sarà controllata al 100% da Intesa Sanpaolo e rientrerà nel perimetro della Divisione Banca dei Territori che ne assicurerà il coordinamento complessivo attraverso l'Area Sales e Marketing. Sarà dotata di una struttura snella e attraverso una rete propria di agenzie immobiliari, sarà focalizzata sulla compravendita residenziale tra privati (anche nuovi clienti della banca) e tra privati e clienti costruttori e offrirà soluzioni e prodotti distintivi con l'obiettivo di fornire, ad acquirenti e venditori, un ventaglio di servizi innovativi in risposta ai bisogni complessivi e articolati che ruotano intorno alla compravendita immobiliare.
Entro il primo semestre del 2015 la rete di Intesa Sanpaolo Casa conterà 12 agenzie immobiliari tra Milano, Roma e Torino, che diventeranno 20 entro la fine dell'anno e saranno dislocate anche a Bologna, Firenze, Padova e Napoli e che, entro il 2017, diventeranno complessivamente circa 300 in 50 città italiane.
La rete di agenzie sarà dislocata all'interno delle filiali retail delle banche appartenenti alla Divisione Banca dei Territori. In ogni caso, la separazione tra l'attività bancaria e quella immobiliare sarà garantita non solo in spazi fisici diversi e riconoscibili, ma anche nella diversa declinazione dell'attività commerciale e operativa.
L'obiettivo di business è il raggiungimento entro 2 anni di una posizione di leadership di mercato nei territori presidiati anche grazie alla discontinuità che sarà garantita da un approccio innovativo che prevede qualità e professionalità dei servizi offerti.
"Dopo l'avvio di Banca estesa, ossia l'apertura delle filiali fino a sera e al sabato mattina e dopo aver rinnovato il modello di servizio per meglio segmentare e seguire la clientela, il Gruppo Intesa Sanpaolo è il primo grande gruppo bancario italiano ad ampliare le proprie attività con l'obiettivo di contribuire a rilanciare l'economia italiana con strumenti e soluzioni innovative e dare risposte di qualità e a tutto tondo ai reali bisogni delle famiglie e delle imprese" ha dichiarato Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo. "Stiamo procedendo verso la realizzazione del nostro Piano d'Impresa con iniziative concrete ed efficaci, che rinnovano il rapporto tra banca e cliente e lo rafforzano in una crescente vicinanza".
Secondo quanto riporta una nota della banca, l'ingresso di Intesa Sanpaolo nel mercato dell'intermediazione immobiliare rappresenta una significativa opportunità per valorizzare ulteriormente alcuni aspetti fondamentali di successo del Gruppo, come l'alto numero di clienti, la forza del marchio, la qualità del personale e la disponibilità di spazi all'interno delle filiali. La nuova attività sarà complementare a quella bancaria, nel rispetto della normativa regolamentare. Si tratta di un progetto in linea con gli obiettivi di sviluppo del Piano di impresa di Intesa Sanpaolo e, in particolare, con il nuovo modello di servizio della Banca dei Territori avviato il 19 gennaio che prevede la costituzione di un'offerta ad hoc sui diversi segmenti di clientela.
C'è anche la vendita di immobili nel futuro delle filiali bancarie. Ad aprire la strada è Intesa Sanpaolo che ha annunciato la creazione di una NewCo dedicata con l'obiettivo di diventare leader di mercato nei territori presidiati.
Intesa Sanpaolo Casa, questo il nome della nuova società, sarà controllata al 100% da Intesa Sanpaolo e rientrerà nel perimetro della Divisione Banca dei Territori che ne assicurerà il coordinamento complessivo attraverso l'Area Sales e Marketing. Sarà dotata di una struttura snella e attraverso una rete propria di agenzie immobiliari, sarà focalizzata sulla compravendita residenziale tra privati (anche nuovi clienti della banca) e tra privati e clienti costruttori e offrirà soluzioni e prodotti distintivi con l'obiettivo di fornire, ad acquirenti e venditori, un ventaglio di servizi innovativi in risposta ai bisogni complessivi e articolati che ruotano intorno alla compravendita immobiliare.
Entro il primo semestre del 2015 la rete di Intesa Sanpaolo Casa conterà 12 agenzie immobiliari tra Milano, Roma e Torino, che diventeranno 20 entro la fine dell'anno e saranno dislocate anche a Bologna, Firenze, Padova e Napoli e che, entro il 2017, diventeranno complessivamente circa 300 in 50 città italiane.
La rete di agenzie sarà dislocata all'interno delle filiali retail delle banche appartenenti alla Divisione Banca dei Territori. In ogni caso, la separazione tra l'attività bancaria e quella immobiliare sarà garantita non solo in spazi fisici diversi e riconoscibili, ma anche nella diversa declinazione dell'attività commerciale e operativa.
L'obiettivo di business è il raggiungimento entro 2 anni di una posizione di leadership di mercato nei territori presidiati anche grazie alla discontinuità che sarà garantita da un approccio innovativo che prevede qualità e professionalità dei servizi offerti.
"Dopo l'avvio di Banca estesa, ossia l'apertura delle filiali fino a sera e al sabato mattina e dopo aver rinnovato il modello di servizio per meglio segmentare e seguire la clientela, il Gruppo Intesa Sanpaolo è il primo grande gruppo bancario italiano ad ampliare le proprie attività con l'obiettivo di contribuire a rilanciare l'economia italiana con strumenti e soluzioni innovative e dare risposte di qualità e a tutto tondo ai reali bisogni delle famiglie e delle imprese" ha dichiarato Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo. "Stiamo procedendo verso la realizzazione del nostro Piano d'Impresa con iniziative concrete ed efficaci, che rinnovano il rapporto tra banca e cliente e lo rafforzano in una crescente vicinanza".
Secondo quanto riporta una nota della banca, l'ingresso di Intesa Sanpaolo nel mercato dell'intermediazione immobiliare rappresenta una significativa opportunità per valorizzare ulteriormente alcuni aspetti fondamentali di successo del Gruppo, come l'alto numero di clienti, la forza del marchio, la qualità del personale e la disponibilità di spazi all'interno delle filiali. La nuova attività sarà complementare a quella bancaria, nel rispetto della normativa regolamentare. Si tratta di un progetto in linea con gli obiettivi di sviluppo del Piano di impresa di Intesa Sanpaolo e, in particolare, con il nuovo modello di servizio della Banca dei Territori avviato il 19 gennaio che prevede la costituzione di un'offerta ad hoc sui diversi segmenti di clientela.