Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 01:25
Massimo rating confermato per UniCredit Credit Management Bank

 
Banca

Massimo rating confermato per UniCredit Credit Management Bank

di Flavio Padovan - 9 Gennaio 2015
Standard&Poor's conferma per l'ottava volta consecutiva la valutazione Strong alla banca italiana specializzata nella gestione dei crediti problematici
E' ancora una volta "Strong" il giudizio di Standard & Poor's per UniCredit Credit Management Bank (UCCMB). Alla banca italiana specializzata nella gestione dei crediti problematici è stato attribuita la massima valutazione da parte dell'Agenzia di rating americana. Si tratta dell'ottava conferma consecutiva.
Il giudizio è assegnato al termine di un'analisi meticolosa sulla governance, sui risultati, sul mercato di riferimento e sui competitors. In relazione a questi parametri UCCMB ha ottenuto, in netta controtendenza rispetto alle recenti e generalizzate riduzioni dei rating, l'equivalente della AAA ovvero il punteggio più alto in assoluto in una scala di 5 livelli (weak, below average, average, above average e strong).
All'assegnazione della valutazione ha contribuito sicuramente l'attenzione che la Banca dedica all'aggiornamento tecnologico dei propri sistemi informatici, completamente web based, ritenuti estremamente affidabili ed in costante potenziamento e ammodernamento.
Ma a determinare il rating "strong" - spiega una nota della banca - è stato soprattutto l'impegno, la cura e gli investimenti che UCCMB dedica alla propria Rete esterna, di avvocati e professionisti, con forte specializzazione e spiccate capacità negoziali, a cui è riservata formazione continua, oltre che sistemi incentivanti che motivano e gratificano il lavoro che questi compiono su tutto il territorio nazionale. Sono oltre 10 anni che UCCMB lavora sul perfezionamento e l'efficientamento dei propri processi operativi, mantenendo le performance di gestione dei non performing loans sempre in linea con le attese.
"A fronte di una crescita continua delle sofferenze bancarie e del persistere della negativa congiuntura economica che sta fortemente contribuendo all'incremento delle insolvenze di consumatori e famiglie, il riconoscimento da parte di Standard & Poor's acquista un valore emblematico", ha dichiarato l'AD di UCCMB, Dino Crivellari. "Il rating infatti rappresenta - ha continuato  Crivellari - una valutazione sintetica riferita non solo a ciò che abbiamo costruito e che è visibile al momento nell'assegnazione, ma anche un giudizio in termini prospettici. È un grande segnale di fiducia in un momento così critico per l'economia nazionale e così delicato per la nostra banca".
L'Agenzia di rating ha invece modificato l'outlook da stabile a negativo in relazione ad ipotesi di cessione di UCCMB da parte di UniCredit.
Qualità confermata per il prossimo triennio
A pochi giorni dalla conferma del rating da parte di Standard, UCCMB ha ottenuto anche il secondo rinnovo della Certificazione ISO 9001. Quest'anno, come già per il triennio passato, l'Istituto Certiquality non ha rilevato "non conformità" per UCCMB in ogni processo oggetto della certificazione, che ha coinvolto le varie sedi di Verona, Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli. L'analisi ha anche riguardato un campione rappresentativo della Rete di professionisti esterni che costituisce il capillare Network della banca su tutto il territorio nazionale.
«Ciò che più ci gratifica - ha dichiarato Crivellari - è che tra i punti di forza evidenziati da Certiquality nel dossier sul livello delle prestazioni di UCCMB sono emersi, come fattori distintivi, l'impegno e la dedizione che le persone della Banca investono per raggiungere tali importanti risultati. Questo rende ancora più valevole per noi la certificazione in questione, come strumento primario di tutela dei clienti, garanzia di qualità e affidabilità nel tempo».
I cardini fondamentali su cui si basa la ISO 9001 sono da un lato la riduzione del rischio legato alla garanzia del mantenimento degli impegni presi con i propri clienti e, dall'altro, la capacità di tenere sotto controllo i processi attraverso la misurazione delle prestazioni e l'applicazione di adeguati indicatori.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario