MyBank, operazioni in rapida crescita e accordo con AIIP
di Flavio Padovan
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9 Febbraio 2015
Nel 2014 PRETA ha registrato un aumento mensile del 25% del numero di transazioni e del 40% del valore del transato. Al via progetti di formazione per favorire l'utilizzo di MyBank da parte degli istituti di pagamenti
MyBank, operazioni in rapida crescita e accordo con AIIP
Nel 2014 PRETA ha registrato un aumento mensile del 25% del numero di transazioni e del 40% del valore del transato. Al via progetti di formazione per favorire l'utilizzo di MyBank da parte degli istituti di pagamenti
Il 2014 ha regalato soddisfazioni a MyBank, la soluzione di autorizzazione elettronica di PRETA, società di EBA CLEARING, che consente ai consumatori di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell'identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca o un'app da smartphone o tablet. Dopo un avvio lento, il tasso di crescita è infatti iniziato a correre, con incrementi mensili di oltre il 25% del numero di transazioni e del 40% del valore delle operazioni. In altre parole, ogni trimestre i pagamenti con MyBank sono raddoppiati e l'ammontare complessivo è triplicato.
Molto interessante il valore medio delle transazioni effettuate, pari a 948 euro, superiore a quella di altri metodi di pagamento online.
Il maggior numero di transazioni è stato generato nel settore delle assicurazioni, con due delle 5 principali compagnie assicurative online italiane che hanno adottato il metodo di pagamento MyBank. Seguono i settori delle utility, della moda e dell'abbigliamento.
Sempre più usato nel B2B
Oltre a essere utilizzato dai consumatori, MyBank è sempre più usato per i pagamenti business to business, anche perché non ha limite di importo. Le aziende che lo hanno adottano, spiega una nota di PRETA, lo usano come strumento di cash management e soluzione per la gestione degli ordini e dei pagamenti tra la casa madre e la rete dei punti vendita. A dicembre 2014 il valore delle transazioni è più che raddoppiato, raggiungendo anche importi di circa 58 mila euro.
Presto operativo in 3 nuovi Paesi
Essere riusciti a registrare lo scorso anno un tasso di crescita in linea con le attese fa ben sperare in una crescita sostenuta per il 2015. A rafforzare il trend di sviluppo contribuiranno sicuramente il lancio del servizio in 3 nuovi Paesi, la sua adozione da parte di nuovi istituti bancari e nuovi merchant, la sua diffusione nell'ambito dei pagamenti per la Pubblica Amministrazione. Inoltre, la maggiore conoscenza del marchio ne favorirà l'utilizzo da parte dei consumatori.
Accordo con AIIP
Per favorire la crescita, PRETA ha appena firmato un accordo di cooperazione con l'Associazione Italiana Istituti di Pagamento e Moneta Elettronica (A.I.I.P.) con l'obiettivo di avviare attività progettuali di comune interesse per favorire l'evoluzione e la diffusione dei servizi di pagamento telematici in ambito domestico e transnazionale.
Secondo quanto previsto dall'intesa che è stata firmata a Roma dal Presidente dell'AIIP, Maurizio Pimpinella e dal Presidente PRETA, Giorgio Ferrero nei prossimi mesi saranno messi e punto e avviati una serie di
iniziative ed eventi a carattere promozionale e divulgativo e progetti di formazione per favorire la piena operatività degli Istituti di Pagamento nell'erogazione dei servizi MyBank e per diffondere la cultura della digitalizzazione sull'uso degli strumenti di pagamento telematici nel nostro Paese.
"La progettazione di MyBank, realizzata tramite un costruttivo dialogo con gli utilizzatori finali, ha evidenziato la necessità di una campagna di education che proponga un'occasione di apprendimento per la Società italiana nel suo insieme affinché cittadini, imprese e PA possano vivere i benefici della cultura digitale", ha commentato il Presidente di PRETA, Giorgio Ferrero.Il 2014 ha regalato soddisfazioni a MyBank, la soluzione di autorizzazione elettronica di PRETA, società di EBA CLEARING, che consente ai consumatori di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell'identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca o un'app da smartphone o tablet. Dopo un avvio lento, il tasso di crescita è infatti iniziato a correre, con incrementi mensili di oltre il 25% del numero di transazioni e del 40% del valore delle operazioni. In altre parole, ogni trimestre i pagamenti con MyBank sono raddoppiati e l'ammontare complessivo è triplicato.
Il 2014 ha regalato soddisfazioni a MyBank, la soluzione di autorizzazione elettronica di PRETA, società di EBA CLEARING, che consente ai consumatori di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell'identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca o un'app da smartphone o tablet. Dopo un avvio lento, il tasso di crescita è infatti iniziato a correre, con incrementi mensili di oltre il 25% del numero di transazioni e del 40% del valore delle operazioni. In altre parole, ogni trimestre i pagamenti con MyBank sono raddoppiati e l'ammontare complessivo è triplicato.
Molto interessante il valore medio delle transazioni effettuate, pari a 948 euro, superiore a quella di altri metodi di pagamento online.
Il maggior numero di transazioni è stato generato nel settore delle assicurazioni, con due delle 5 principali compagnie assicurative online italiane che hanno adottato il metodo di pagamento MyBank. Seguono i settori delle utility, della moda e dell'abbigliamento.
Sempre più usato nel B2B
Oltre che dai consumatori, MyBank è sempre più usato per i pagamenti business to business, anche perché non ha limite di importo. Le aziende che lo hanno adottano, spiega una nota di PRETA, lo utilizzano come strumento di cash management e soluzione per la gestione degli ordini e dei pagamenti tra la casa madre e la rete dei punti vendita. A dicembre 2014 il valore delle transazioni è più che raddoppiato, raggiungendo anche importi di circa 58 mila euro.
Presto operativo in 3 nuovi Paesi
Essere riusciti a registrare lo scorso anno un tasso di crescita in linea con le attese fa ben sperare in una crescita sostenuta per il 2015. A rafforzare il trend di sviluppo contribuiranno sicuramente il lancio del servizio in 3 nuovi Paesi, la sua adozione da parte di nuovi istituti bancari e nuovi merchant, la sua diffusione nell'ambito dei pagamenti per la Pubblica Amministrazione. Inoltre, la maggiore conoscenza del marchio ne favorirà l'utilizzo da parte dei consumatori.
Accordo con AIIP
Per favorire ulteriormente la crescita, PRETA ha appena firmato un accordo di cooperazione con l'Associazione Italiana Istituti di Pagamento e Moneta Elettronica (A.I.I.P.) con l'obiettivo di avviare attività progettuali di comune interesse per favorire l'evoluzione e la diffusione dei servizi di pagamento telematici in ambito domestico e transnazionale.
"La progettazione di MyBank, realizzata tramite un costruttivo dialogo con gli utilizzatori finali, ha evidenziato la necessità di una campagna di education che proponga un'occasione di apprendimento per la società italiana nel suo insieme affinché cittadini, imprese e PA possano vivere i benefici della cultura digitale", ha spiegato il Presidente di PRETA, Giorgio Ferrero.
Secondo quanto previsto dall'intesa, nei prossimi mesi saranno messi e punto e avviati una serie di iniziative ed eventi a carattere promozionale e divulgativo e progetti di formazione per favorire la piena operatività degli Istituti di Pagamento nell'erogazione dei servizi MyBank e per diffondere la cultura della digitalizzazione sull'uso degli strumenti di pagamento telematici nel nostro Paese.