Alibaba apre al Made in Italy le porte della Cina
di Giovanni Lefosse
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20 Marzo 2015
Accordo tra Intesa Sanpaolo, UniCredit e il colosso cinese per favorire la vendita dei nostri prodotti sulla piattaforma di e-commerce Tmall Global
L'obiettivo è di aiutare le Pmi italiane a promuovere e vendere i loro prodotti presso il pubblico cinese, attraverso una vetrina virtuale costruita su Tmall Global che consentirà di accedere a una selezione di marchi italiani acquistabili online. Un'opportunità interessante per far conoscere il Made in Italy dei settori moda, food & beverage, beauty e kids a milioni e milioni di consumatori cinesi senza spostarsi fisicamente dall'Italia.
"Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri utenti i migliori prodotti italiani sulla nostra piattaforma B2C" ha dichiarato Maggie We, General Manager di Tmall Global. "Tmall Global mette a disposizione dei marchi stranieri una soluzione di portata internazionale ed è lieta di poter lavorare con Intesa Sanpaolo e Unicredit. Attraverso questa collaborazione TMall Global ritiene di poter aiutare le aziende italiane a penetrare (raggiungere) il mercato cinese e, ampliando la varietà di prodotti, poter raggiungere direttamente centinaia di milioni di consumatori cinesi".
"Il mercato cinese ha sorpassato gli Stati Uniti in termini di totale vendite retail su canale online" - ha dichiarato Paolo Fiorentino, Chief Operating Officer di UniCredit "e l'acquisto online di beni stranieri ha mostrato una crescita a due cifre nel corso dell'ultimo anno. Per le nostre imprese è un mercato estremamente importante e questa iniziativa intende supportarle nello sbarco o nell'ampliamento della quota di mercato se già presenti. Del resto le nostre imprese dominano come best-in-class nei settori della moda, beauty, food&beverage e con un partner come Alibaba potremo offrire alle nostre imprese clienti un appoggio e una piattaforma in grado di aiutarle nel loro percorso di internazionalizzazione".
"Questo accordo è particolarmente rilevante nel medio e lungo termine per lo sbocco commerciale che potrà offrire alle pmi italiane in una cornice istituzionale e di sinergia con le principali realtà bancarie del paese ha dichiarato Stefano Barrese, responsabile Area Sales e Marketing di Intesa Sanpaolo. Reputiamo fondamentale poter dialogare con un partner solido come Alibaba per operare con efficacia e sicurezza in mercati dalle grandi potenzialità come quello cinese". L'iniziativa rafforza infine il posizionamento di Intesa Sanpaolo nell'e-commerce, settore in cui la banca sta investendo da tempo con convinzione".