Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 17:51
Carige, Malacalza primo azionista con il 10.5% del capitale

 
Banca

Carige, Malacalza primo azionista con il 10.5% del capitale

di Flavio Padovan - 2 Marzo 2015
Firmato un preliminare d'acquisto con la Fondazione Carige per un valore di 66 milioni di euro
La famiglia Malacalza entra nel capitale di Banca Carige e ne diventa il primo azionista. La Fondazione Carige ha reso noto di aver raggiunto un accordo preliminare con Malacalza Investimenti per la cessione del 10,5% del capitale dell'istituto. L'operazione, il cui valore è di 66,19 milioni di euro, pari a 0,062 euro per azione, è stata approvata all'unanimità prima dal Consiglio di indirizzo e poi dal Cda.
Si prevede che la cessione si possa perfezionare all'inizio del prossimo trimestre, dopo le autorizzazioni della Banca d'Italia e del MEF. Alla Fondazione, che sottoscriverà un patto parasociale con Malacalza, resta il 4,8% di Banca Carige. UniCredit e lo studio Carbone e D'Angelo hanno assistito Malacalza Investimenti, mentre Banca IMI e lo Studio Bonelli Erede Pappalardo hanno affiancato la Fondazione.
"I miei figli, Davide e Mattia, e io, siamo stati contattati da Fondazione Carige per valutare il potenziale ingresso nel capitale di Banca Carige - afferma Vittorio Malacalza, presidente della Malacalza Investimenti - dopo attente riflessioni, abbiamo ritenuto che in questa fase della vita dell'istituto e della Fondazione non potesse mancare l'impegno di una realtà imprenditoriale genovese che crede nelle prospettive di sviluppo dell'economia locale e italiana".
Secondo Paolo Momigliano, presidente della Fondazione Carige, con questo accordo "la Fondazione oltre a completare il percorso del proprio risanamento finanziario avviato lo scorso anno, assicura, in un'ottica di partnership, l'ingresso nella compagine azionaria di un investitore solido, con ottica di lungo termine e con sensibilità al legame con il territorio".
A seguito dell'operazione Malacalza Investimenti è il primo azionista della banca, seguito dai francesi delle Banques populaires et des caisses d'epargne, e indicherà un membro del Cda di banca Carige.  
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...

 
ESG

Intelligenza Verde

La vita media di una specie su questa terra è 5milioni di anni. Noi umani siamo qui da 300mila anni. Tra 4milioni e 700mila anni potremo stabilire...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario