Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 23:16
Crescono i conti correnti online

 
Fintech

Crescono i conti correnti online

di Giovanni Lefosse - 25 Marzo 2015
Sono16,6 milioni gli italiani con un conto web. Lo rileva il rapporto CheBanca! sulla digitalizzazione dei servizi bancari e sul comportamento dei clienti nella fruizione dell'online banking
Sono prevalentemente di sesso maschile, con disponibilità di spesa e residenti principalmente al Nord i 16,6 milioni di italiani che hanno un conto online, pari al 70% della popolazione italiana digitalizzata (cioè che usa Internet regolarmente) e bancarizzata (che ha almeno un conto corrente). È quanto emerge dal CheBanca! Digital Banking Index, lo studio di CheBanca! e di Human Highway, dedicato alla digitalizzazione dei servizi bancari e al comportamento dei clienti nella fruizione dei servizi online. Obiettivo del rapporto è di misurare ogni sei mese le trasformazioni e i cambiamenti dell'evoluzione digitale nel retail banking in Italia.
La prima edizione del rapporto conferma l'uso crescente dell'online banking. L'accesso prevalente è via web (76%) tramite pc (81%) per una media di 2,5 volte al mese, ma cresce la fruizione in mobilità: il 21,8% (pari a circa 3 milioni) dichiara di usare con regolarità l'app della propria banca principalmente per operazioni informative o dispositive.
Altro dato interessante è il ruolo delle app, "cerniera" fra canale digitale e operatività tradizionale: il 32% delle app consente di trovare la filiale o l'Atm più vicino e il 37% integra una modalità di contatto con l'assistenza clienti. A conferma che il contatto umano e la fisicità continuano a giocare un ruolo importante per gli italiani: il 70% dei correntisti online dichiara di recarsi in filiale una volta ogni tre mesi per effettuare operazioni sia informative che dispositive.
L'operatività sul trading e gli strumenti di risparmio identifica il segmento più evoluto del banking: conti più alti della media, strumenti bancari più numerosi, e maggior frequenza di accesso. Sono in maggioranza uomini, al di sopra dei 55 anni, residenti in città medie e grandi, laureati, tutti acquirenti online e con tasso di utilizzo di dispositivi Apple doppio rispetto alla media.
I social media sono ancora poco utilizzati come canale di contatto ma rivestono una grande importanza in prospettiva: l'80% dei correntisti online non ha alcun rapporto con la sua banca sui social network. In ogni caso il canale più utilizzato è Facebook (13%).
Si delinea quindi uno scenario con ancora ampi margini di crescita sia perl'evoluzione di alcuni servizi e abitudini di consumo (crescita dei servizi in mobilità e personalizzazione di contatto remoto) sia per la presenza di 7 milioni di clienti ancora che ancora non sono stati "conquistati" dall'online banking.
«Noi che siamo un po' la banca digitale per definizione, da tempo sentivamo la mancanza di un osservatorio stabile in grado di capire e analizzare l'evoluzione digitale dei servizi finanziari - commenta Roberto Ferrari Direttore Generale di CheBanca! - Per questo abbiamo deciso di creare il CheBanca! Digital Banking Index, un appuntamento fisso a cadenza semestrale, una ricerca aperta, di sistema, per fornire in modo stabile i principali dati di scenario su come gli italiani abbracciano e abbracceranno il digital banking. Perché per progettare il futuro è necessario capire e misurare dove stiamo andando oggi».
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario