Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 04:00
Dedagroup ICT Network si rafforza negli USA

 
Imprese

Dedagroup ICT Network si rafforza negli USA

di Flavio Padovan - 27 Marzo 2015
Acquisita l'americana EPL specializzata in software e servizi per le Credit Unions
Dedagroup ICT Network si rafforza negli USA Acquisita l'americana EPL specializzata in software e servizi per le Credit Unions A un anno dall'apertura a New York di Dedagroup North America, il gruppo italiano Dedagroup ICT Network prosegue la sua strategia di espansione negli USA. E per rafforzarsi nel promettente mercato delle Credit Unions - oltre 6.700 banche che gestiscono più di 100 milioni di conti correnti da accompagnare nel percorso di innovazione -  acquisisce il 70% di EPL, società da 16 milioni di euro di fatturato specializzata in software e servizi dedicati a questo particolare target di clienti. Gli attuali soci di EPL  (7 Credit Unions e ad una Lega di  Credit Unions) resteranno comunque nel capitale come soci di minoranza (al 30%). "Le competenze trasversali del Network e il know-how acquisito nel mercato del credito cooperativo italiano, si uniscono alla lunga esperienza di EPL al servizio delle Credit Unions americane: si crea così una grande sinergia, che consentirà alle banche americane o alle banche italiane con sedi negli USA, di poter contare su un partner in grado di supportare la trasformazione digitale richiesta nell'attuale contesto di mercato", dichiara Gianni Camisa, Amministratore Delegato Dedagroup ICT Network. "Grazie all'ingresso in Dedagroup ICT Network,  EPL acquisisce la forza per servire al meglio l'intero mercato delle Credit Unions, con prodotti e soluzioni ottimali per clienti di ogni dimensione, dai 5 milioni ai 10 miliardi di dollari di asset ", commenta Wayne Benson, President & CEO di EPL. Con questa operazione Dedagroup ICT Network acquisisce anche il prodotto di punta di EPL, i-POWER, una suite completa che copre l'intera operatività delle Crediti Union, dal front-end verso i clienti al back office, e che si integra bene con la soluzione proprietaria del gruppo italiano, BankUp, completando l'offerta rivolta all'innovazione dei processi di business delle banche.  "La combinazione di BankUp e di i-POWER e l'integrazione tra le strutture operative di Dedagroup, Dedamex e EPL – spiega Alessandro Pocher, Vice Direttore Generale Responsabile International Business Dedagroup ICT Network  - consente una copertura di mercato straordinaria, permettendoci di offrire sistemi informativi integrati ad istituti di credito di ogni tipo, siano essi italiani, statunitensi o latinoamericani. Quindi non puntiamo solo alle Credit Unions, ma alle banche di ogni dimensione, grazie alla nostra capacità di accompagnare le attività cross border di tutti gli istituti di credito". Infatti, i-POWER serve in modo eccellente i processi tipici del mondo del credito e del risparmio retail americano, mentre BankUp offre le stesse prestazioni per il mondo europeo e latinoamericano, ma aggiunge capacità di integrazione e di automazione dei processi, nonché le componenti necessarie per supportare il commercio estero, le operazioni sui mercati finanziari, la gestione del risparmio ed in generale i servizi tipici di una banca universale.   L'acquisizione di EPL, che serve 85 clienti dalle sedi di Birmingham (Alabama) e Honolulu (Hawaii), e dai data center di Atlanta (Georgia) e Dallas (Texas), si colloca all'interno della strategia di espansione internazionale del Gruppo che, nel giro di pochi anni, ha già inaugurato diverse sedi nel mondo – tra cui Francia, Messico, Medio Oriente - controllate dalla casa-madre Dedagroup.
A un anno dall'apertura a New York di Dedagroup North America, il gruppo italiano Dedagroup ICT Network prosegue la sua strategia di espansione negli USA. E per rafforzarsi nel promettente mercato delle Credit Unions - oltre 6.700 banche che gestiscono più di 100 milioni di conti correnti da accompagnare nel percorso di innovazione - acquisisce il 70% di EPL, società da 16 milioni di euro di fatturato specializzata in software e servizi dedicati a questo particolare target di clienti. Gli attuali soci di EPL (7 Credit Unions e ad una Lega di Credit Unions) resteranno comunque nel capitale come soci di minoranza (al 30%).
"Le competenze trasversali del Network e il know-how acquisito nel mercato del credito cooperativo italiano, si uniscono alla lunga esperienza di EPL al servizio delle Credit Unions americane: si crea così una grande sinergia, che consentirà alle banche americane o alle banche italiane con sedi negli USA, di poter contare su un partner in grado di supportare la trasformazione digitale richiesta nell'attuale contesto di mercato", dichiara Gianni Camisa, Amministratore Delegato Dedagroup ICT Network. Secondo
"Grazie all'ingresso in Dedagroup ICT Network, EPL acquisisce la forza per servire al meglio l'intero mercato delle Credit Unions, con prodotti e soluzioni ottimali per clienti di ogni dimensione, dai 5 milioni ai 10 miliardi di dollari di asset ", commenta Wayne Benson, President & CEO di EPL.
Grazie a questa operazione Dedagroup ICT Network può introdurre nella sua offerta anche il prodotto di punta di EPL, i-POWER, una suite completa che copre l'intera operatività delle Crediti Unions, dal front-end verso i clienti al back office, e che si integra bene con la soluzione proprietaria del gruppo italiano, BankUp, completando la gamma rivolta all'innovazione dei processi di business delle banche. "La combinazione di BankUp e di i-POWER e l'integrazione tra le strutture operative di Dedagroup, Dedamex e EPL – spiega Alessandro Pocher, Vice Direttore Generale Responsabile International Business Dedagroup ICT Network - consente una copertura di mercato straordinaria, permettendoci di offrire sistemi informativi integrati ad istituti di credito di ogni tipo, siano essi italiani, statunitensi o latinoamericani. Quindi non puntiamo solo alle Credit Unions, ma alle banche di ogni dimensione, grazie alla nostra capacità di accompagnare le attività cross border di tutti gli istituti di credito". In particolare,  i-POWER supporta i processi tipici del mondo del credito e del risparmio retail americano, mentre BankUp offre le stesse prestazioni per il mondo europeo e latinoamericano, ma aggiunge capacità di integrazione e di automazione dei processi, nonché le componenti necessarie per il commercio estero, le operazioni sui mercati finanziari, la gestione del risparmio e, più in generale, per i servizi tipici di una banca universale.
L'acquisizione di EPL, che serve 85 clienti dalle sedi di Birmingham (Alabama) e Honolulu (Hawaii), e dai data center di Atlanta (Georgia) e Dallas (Texas), si colloca all'interno della strategia di espansione internazionale di Dedagroup ICT Network che, negli ultimi anni, è riuscita a ritagliarsi un ruolo significativo in Messico e in altri mercati esteri, tra cui Francia e Medio Oriente.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario