Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 11:38
"Export Banca" a supporto delle imprese

 
Banca

"Export Banca" a supporto delle imprese

di Ildegarda Ferraro - 24 Marzo 2015
Protocollo d'intesa tra ABI e CDP a favore dell'internazionalizzazione e dell'esportazione. Aumentate da 6,5 a 15 miliardi di euro le risorse destinate da CDP al settore …
Continua la collaborazione tra Cassa depositi e prestiti (CDP) e l'Associazione Bancaria Italiana a supporto delle imprese. Alle varie convenzioni già in essere che - in poco più di quattro anni hanno mobilitato importanti risorse, e di cui hanno beneficiato oltre 100 mila imprese - si aggiunge ora il rinnovato accordo "Export Banca". CDP e ABI hanno siglato un Protocollo d'intesa con il quale sono state condivise le linee guida di "Export Banca", il sistema attraverso il quale CDP e le banche sostengono l'internazionalizzazione e le esportazioni delle imprese italiane.
Il Protocollo consente l'immediata attivazione delle misure deliberate dal Cda della Cassa lo scorso 26 febbraio, che aumentano significativamente le risorse dedicate da CDP al settore: da 6,5 miliardi a 15 miliardi di euro.
In particolare, CDP potrà operare oltre che con la garanzia della controllata SACE, anche con quella di altre agenzie di credito all'esportazione, banche di sviluppo nazionali, enti finanziari costituiti da accordi internazionali. Inoltre, nelle operazioni di valore superiore ai 25 milioni di euro, CDP potrà intervenire direttamente in favore delle imprese, in co-finanziamento con il sistema bancario, o coprendo interamente il fabbisogno di finanziamento, laddove l'operazione non raccogliesse l'adesione delle banche.
Nei prossimi giorni, un nuovo accordo CDP-ABI renderà operativo anche il potenziamento di un secondo strumento CDP a sostegno dell'export che, insieme alla stessa "Export Banca", può essere attivato per finanziare - attraverso il settore bancario – operazioni inferiori a 25 milioni: il Plafond Esportazione, che passa da 500 milioni a 1 miliardo di euro.
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...

 
ESG

Intelligenza Verde

La vita media di una specie su questa terra è 5milioni di anni. Noi umani siamo qui da 300mila anni. Tra 4milioni e 700mila anni potremo stabilire...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario