Moda e design in formato digital
di Giovanni Lefosse
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13 Marzo 2015
Piattaforme e-commerce, community per shopping e viaggi, stampa 3d. Intesa Sanpaolo presenta le start-up e le tecnologie più innovative in questi settori
In occasione di StartUp Initiative "Fashion & Design Open Innovation Day", l'appuntamento annuale dedicato alla scoperta di tecnologie ad elevato potenziale di crescita, giunto alla quarta edizione, Intesa Sanpaolo ha presentato le startup più innovative nei settori del lusso, della moda e del design. Imprese e investitori possono così conoscere e confrontarsi sugli ultimi sviluppi tecnologici e le tendenze in atto in un mercato in costante evoluzione.
Nel corso della giornata 8 giovani imprese (5 italiane e 3 straniere) hanno presentato i loro progetti a una platea di investitori composta da fondi d'investimento, business angels, venture capital, istituzioni e aziende. Ecco i profili delle startup protagoniste:
- DIS Design Italian Shoes (MC): piattaforma di e-commerce di scarpe maschili di alta qualità, personalizzabili online dal cliente fin nel minimo dettaglio, 100% Made in Italy;
- Rentez-Vous (Londra): mercato di abiti a nolo che permette alle donne di non indossare mai lo stesso vestito e al tempo stesso di valorizzare il proprio guardaroba;
- Hekatè (Verona): soluzione che consente al cliente di creare e acquistare una crema cosmetica personalizzata di alta qualità e dermatologicamente testata;
- Modist (Toronto): piattaforma per presentare ai consumatori contenuti di marketing, editoriali e social con l'obiettivo di influenzarne le scelte d'acquisto durante lo shopping;
- Thingarage (Roma): piattaforma per condividere prodotti di design già pronti per la stampa 3D, dedicata alle Pmi che intendono esternalizzare le attività di R&S;
- Molopolo (NA): brand di capi innovativi dotati di bottoni intercambiabili e device tecnologici indossabili;
- Quattrocento Eyewear (MI): marchio di occhiali disegnati a mano, con un prezzo accessibile, con l'obiettivo di preservare una comunità di artigiani italiani;
- Pinktrotters (Londra): community online e offline di donne che condividono eventi e viaggi esclusivi, alimentata da brand del lusso e della moda.
Intesa Sanpaolo ha anche illustrato lo scenario economico del comparto Fashion & Design (a cura della Direzione Studi e Ricerche). Emerge che il settore è in ripresa: nel corso del 2014 il fatturato è cresciuto di circa il 3%, grazie al contributo della componente estera. Lo scenario internazionale del 2015 rimane favorevole alle aziende del settore, tra le più beneficiate dalla svalutazione dell'euro, in particolare sul mercato Usa dove già nel 2014 le imprese italiane hanno conquistato nuovi spazi: secondo i dati US Census Bureau, le importazioni americane di Fashion&Design dall'Italia sono cresciute del 9,6%, un ritmo doppio rispetto a quanto registrato dagli altri competitor (+4%).
Start-Up Initiative è la piattaforma di accelerazione internazionale del Gruppo Intesa Sanpaolo che seleziona promettenti start-up high-tech. Creato nel 2009, il programma ha sviluppato 76 forum di investimento in 6 paesi (IT, UK, DE, FR, US, IL) articolati in 9 cluster tecnologici e settori industriali (Digital & Mobile; Biotech & Healthcare; Cleantech; Nanotech & Materials; Social Ventures; FoodTech; Fashion & Design; Automotive & Transportation; Building & Construction), che hanno fatto incontrare più di 540 start-up con circa 6.500 investitori, imprese e operatori.