UniCredit porta MyBank sul Nodo dei Pagamenti
di Flavio Padovan
-
23 Marzo 2015
Concluse con successo le prime transazioni verso la PA con la nuova soluzione di Preta (EBA CLEARING) che consente ai consumatori di pagare attraverso il servizio di online banking delle propria banca o un'app da smartphone o tablet
E' UniCredit la prima banca ad offrire ai propri clienti il servizio MyBank anche per i pagamenti verso le amministrazioni pubbliche, ampliando così le possibilità a disposizione dei consumatori per regolare i debiti verso la PA.
L'offerta della nuova soluzione di PRETA, società controllata da EBA Clearing, rientra nelle iniziative sollecitate dal progetto "PagoPA" nato per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica a favore della Pubblica Amministrazione e dei gestori di pubblici servizi. Molti sono gli enti che hanno già aderito al Nodo dei Pagamenti o che aderiranno nei prossimi mesi: le regioni Friuli-Venezia Giulia, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e Veneto; numerosi Ministeri, tra cui quello degli Affari Esteri, del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Difesa e della Giustizia; la Corte dei Conti, l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) e molti Comuni su tutto il territorio italiano.
"Tra gli obiettivi fondanti di MyBank c'è quello di offrire semplicità e uniformità nell'esperienza d'uso tra tutti i soggetti che operano nel web, conferendo allo stesso tempo anche in questo ambito certezza operativa e protezione dell'identità dei soggetti. L'interoperabilità realizzata con il Nodo dei Pagamenti della PA rappresenta un'ulteriore conferma di realizzazione di detti obiettivi in coerenza con il processo di modernizzazione offerto dall'Agenda Digitale sia a livello nazionale sia a livello europeo" dichiara Giorgio Ferrero, Presidente di PRETA.
"Abbiamo scelto di annoverare MyBank tra i servizi di pagamento offerti ai nostri clienti nell'ambito del progetto "PagoPA" per le sue caratteristiche. Le stesse che hanno motivato la nostra decisione di adottarlo sin dal suo lancio due anni fa. MyBank è semplice poiché non richiede nessuna registrazione al servizio e sicuro poiché non c'è condivisione di dati personali tra debitore e beneficiario. Grazie a MyBank i nostri clienti potranno effettuare pagamenti a favore delle Amministrazioni pubbliche con più fiducia e serenità" dichiara Barbara Sacchi, Responsabile ePayment di UniCredit.
MyBank consente di pagare la Pubblica Amministrazione tramite bonifico online (automaticamente compilato dalla banca) collegando il sito web della Pubblica Amministrazione all'online banking del debitore in modo semplice e sicuro.
I vantaggi dell'utilizzo di MyBank sono diversi:
- Tutti i titolari di online banking sono automaticamente abilitati al pagamento.
- Il titolare di un online banking è automaticamente abilitato, non è necessario registrarsi al servizio.
- I dati personali del debitore non sono condivisi con terze parti.
- Il pagamento è compilato in automatico dalla banca.
- La customer experience è quella nota dell'online banking.
Le transazioni effettuate a favore di una delle amministrazioni pubbliche aderenti alla piattaforma digitale sono andate a buon fine e non hanno richiesto alcuno sviluppo aggiuntivo sulla configurazione MyBank di UniCredit.
Il Progetto "PagoPA" si inquadra nella più ampia iniziativa di coordinamento di azioni volte a promuovere le tecnologie digitali a supporto della Pubblica Amministrazione e promosse dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) al fine di favorire lo sviluppo di un sistema economico sociale incentrato sulla diffusione e realizzazione di servizi online per i cittadini e le imprese.