Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 19:17
Banche e territorio, gli incontri dell'ABI fanno tappa a  Campobasso

 
Banca

Banche e territorio, gli incontri dell'ABI fanno tappa a Campobasso

di Francesco Di Marco - 8 Aprile 2015
Dal 9 all'11 aprile la città molisana sarà teatro di numerosi eventi: occasione di incontro e racconto del quotidiano rapporto tra banche, famiglie e imprese
Gli "Incontri ABI per lo sviluppo del territorio" fanno nuovamente tappa nel Mezzogiorno e toccano, per la prima volta, la più piccola regione meridionale: l'iniziativa, promossa a partire dall'ottobre 2011 dall'ABI, vivrà a Campobasso, dal 9 all'11 aprile, l'undicesima edizione.
Come di consueto sono in programma numerosi eventi che coinvolgeranno banche, imprese e famiglie in momenti di incontro, informazione, dialogo e valorizzazione della cultura locale con l'obiettivo di evidenziare il patrimonio di esperienze, professionalità ed energie che le banche mettono a disposizione dei territori di  riferimento. Campobasso fornirà l'occasione di tornare al Sud nell'ambito del viaggio attraverso l'Italia dell'ABI, partito da Cuneo e proseguito lungo lo Stivale con le tappe di Vicenza, Ancona, Viterbo, Lecce, Messina, Modena, Sondrio, Cagliari e Udine.
Preceduto da iniziative culturali e all'insegna dell'educazione finanziaria, l'Incontro di Campobasso vivrà il suo momento clou con l'evento di sabato 11 in cui rappresentanti delle Istituzioni del territorio, i vertici dell'ABI,  esponenti locali e nazionali del mondo bancario e imprenditori molisani si troveranno presso l'Auditorium della Fondazione Molise Cultura (Palazzo ex Gil) con l'obiettivo di fotografare l'attuale congiuntura e ragionare sulle possibilità di una sempre maggior sinergia e vicinanza tra istituti di credito e aziende.
Gli Incontri ABI per lo sviluppo del territorio si inseriscono nel programma dell'Associazione con l'obiettivo di consolidare e dare visibilità alla costante interrelazione tra le banche e i contesti ambientali in cui esse operano. Ogni evento coinvolge i principali centri locali di riferimento - istituzionali, imprenditoriali, civili e sociali - in un dibattito che punta al reciproco confronto sulle possibili soluzioni per affrontare la crisi, gettando così le basi per un ulteriore rafforzamento della relazione e una sempre più fruttuosa collaborazione verso obiettivi comuni. Tutto questo attraverso un modello di partecipazione diretta per raccontare da vicino, tappa dopo tappa, cosa fanno ogni giorno le banche italiane per il Paese.
Tre giorni ricchi di eventi
Eventi culturali, momenti di educazione finanziaria, dibattiti fra Istituzioni, rappresentanti del mondo bancario e dei comparti produttivi: queste le iniziative che animeranno l'Incontro per lo sviluppo del territorio organizzato dall'ABI.
Si comincia giovedì 9 con l'apertura della mostra "Terre da sfogliare. Arte, storia e territorio del Molise attraverso i libri delle banche", in programma nello storico palazzo dell'ex Gil di Campobasso sino a sabato 11 aprile. La rassegna, a ingresso gratuito, offrirà ai visitatori l'opportunità di ammirare una selezione di testi - provenienti dalla biblioteca delle banche italiane, ospitata presso Palazzo Altieri, sede dell'ABI in Roma - che raccontano arte, architettura, storia, lingua e territorio del Molise ma anche del resto d'Italia: circa 200 preziosi volumi a disposizione degli appassionati per tre giorni consecutivi.
La mattinata di venerdì 10 sarà dedicata all'educazione finanziaria e coinvolgerà oltre 200 ragazzi e ragazze delle scuole di Campobasso: presso l'Auditorium del Liceo Classico "Mario Pagano" gli alunni dell'ultimo anno delle elementari e delle medie saranno protagonisti, assieme ai loro insegnanti, di una lezione interattiva sul tema "Come sarebbe il mondo senza le banche". Esponenti della Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (Feduf), costituita su iniziativa dell'ABI, assieme a un docente dell'Università Cattolica di Milano stimoleranno gli studenti a riflettere sulla funzione delle banche e su quanto sarebbe differente e molto più complicata la vita quotidiana delle loro famiglie e della loro città se le banche non esistessero. Al termine di questa occasione di formazione le classi saranno accompagnate a visitare alcuni sportelli cittadini e avranno così l'opportunità di vivere una prima esperienza dell'operatività della banca, incontrando le diverse professionalità che operano quotidianamente nelle filiali, a partire dai direttori di sportello.
Sabato 11 aprile, dalle 9.45 in poi, l'Auditorium della Fondazione Molise Cultura - Palazzo ex Gil ospiterà l'atto conclusivo dell'iniziativa: dopo i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni locali, il Presidente dell'ABI Antonio Patuelli introdurrà i lavori. A seguire una doppia sessione di tavole rotonde, "Le banche e il territorio" e "Le banche italiane per il Paese", animate da esponenti del mondo bancario e dell'imprenditoria del Molise. Chiuderà la mattinata l'intervento del Direttore generale dell'ABI Giovanni Sabatini.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario