Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 16:28
E-commerce, 15 miliardi di vendite nel 2015

 
Fintech

E-commerce, 15 miliardi di vendite nel 2015

di Giovanni Lefosse - 22 Aprile 2015
E' questa la previsione di crescita per i siti italiani presentata da Netcomm e Politecnico di Milano in occasione dell'E-commerce Forum. 1 acquisto online su 4 via smartphone o tablet
Prosegue la crescita dell'e-commerce in Italia: dopo un +16% nel 2014, si prevede per l'anno in corso un'ulteriore crescita del 15% che porterà le vendite da siti italiani a quota 15 miliardi di euro. Con una conferma che agli italiani piace il mobile commerce: gli acquisti tramite smartphone o tablet, cresciuti del 78% nel 2014, stanno registrando un'ulteriore crescita del 68% nel 2015. Un valore triplicato negli ultimi due anni: da 610 milioni nel 2013 a 1,8 miliardi nel 2015.
Questi numeri sono stati presentati in occasione dell'e-Commerce Forum organizzato da Netcomm (vai all'articolo di Bancaforte) che ha visto 4.000 partecipanti tra aziende, professionisti e giornalisti, a dimostrazione di come il comparto sia divenuto cruciale per le imprese che vogliano fare business in Italia e all'estero. Informatica (+26%), abbigliamento (+23%), editoria (+21%), grocery (+22%) e turismo (+9%) i comparti maggiormente interessati alla crescita nel 2014, mentre l'export cresce del 18% per un valore totale di oltre 3miliardi di euro.
"Sempre più interlocutori, finalmente, iniziano a cogliere le opportunità che solo la rete è in grado di assicurare al nostro tessuto imprenditoriale, aiutando e sostenendo le aziende, le startup e i player internazionali qui convenuti a competere con norme chiare e trasparenti" - sottolinea in apertura Roberto Liscia, Presidente di Netcomm - Consorzio del Commercio Elettronico Italiano - "Va rimarcato che le imprese italiane che vendono online sono oggi solo il 4% del totale, l'accesso alla banda larga rimane carente e la copertura finanziaria per gli investimenti necessari sono ancora un interrogativo non risolto". Prosegue Liscia: "L'Italia è conosciuta nel mondo per i suoi prodotti di qualità. Tutte le Pmi italiane che producono e/o commercializzano questo tipo di prodotti hanno degli spazi di mercato veramente straordinari. Tecnicamente stiamo parlando di una platea di oltre 1 miliardo di consumatori che abitualmente compra online, affascinata dal Made in Italy in tutte le sue sfaccettature, e di 4,2 miliardi di individui che quotidianamente sono su internet".
"In Italia la penetrazione dell'eCommerce sul totale del mercato retail sta crescendo e passa dal 3,6 al 4% nell'ultimo anno"  - afferma Alessandro Perego, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - Politecnico di Milano - "Un ruolo chiave, in questa crescita, ce l'hanno anche settori emergenti per il nostro eCommerce, come ad esempio l'Arredamento che raggiunge quota 350 milioni di euro, +75% rispetto al 2014, e il Food&Wine enogastronomico che sfiora i 260 milioni, in crescita del 30% rispetto allo scorso anno. Ne sta beneficiando sopratutto la vendita di prodotti, che nel 2015 pareggerà quella di servizi, passando dal 46 al 50% delle vendite online da siti italiani."
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario