La banca a misura del cliente
di Giovanni Lefosse
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3 Aprile 2015
Veneto Banca lancia l'app BankUp Mobile con funzioni innovative, come il riconoscimento Touch ID o il prelievo senza carta. E avvia una nuova "marketing intelligence" in ottica multicanale
BankUp Mobile è la nuova app di Veneto Banca che permette al cliente non solo di svolgere le consuete operazioni bancarie ma anche di utilizzare funzionalità evolute per la gestione delle spese e il trading online. Una nuova esperienza di mobile banking che colloca la banca tra i principali protagonisti dell'offerta multicanale integrata e dell'innovazione dei servizi offerti.
"Il web è vecchio. E' una frase ad effetto, ma rende l'idea di come si è sviluppato il piano d'azione che ci ha indirizzato nel progettare, realizzare e infine varare BankUp Mobile" afferma Fabio Momola, Direttore Operations del Gruppo "Nel mercato la differenza la fa chi è in grado di fornire servizi online innovativi fruibili con facilità sui nuovi cellulari. Con BankUp Mobile siamo andati in questa direzione e siamo orgogliosi sia del risultato ottenuto sia della collaborazione con un leader mondiale dell'IT come IBM, che ci ha permesso di realizzare un servizio unico e all'avanguardia per i nostri clienti". "Il varo di BankUp Mobile" aggiunge Momola "è solo la prima fase del progetto di multicanalità integrata che si propone di posizionare Veneto Banca e il suo Gruppo come player innovativo, per attrarre nuovi segmenti di clientela".
"Il passo successivo, già in gran parte compiuto, è migliorare la produttività e l'efficacia commerciale, mettendo a valore il potenziale inespresso dei clienti" sottolinea Michele Barbisan, Direttore Commerciale del Gruppo Veneto Banca "Con l'aumento della frequenza dei contatti, grazie a un'azione coordinata di filiali e contact center. Non si tratta, banalmente, solo di telefonare al cliente, ma di entrare in contatto con lui con più mezzi - telefonata, applicazione online, social network, visita in filiale - al momento giusto e nel modo più opportuno. "Con il mobile andremo a ingaggiare il cliente su un canale dove è sempre presente, senza attendere che entri nella piattaforma di home banking o si rechi in filiale".
Ecco le principali funzionalità della nuova piattaforma di mobile banking di Veneto Banca:
- Funzione Prelievo facile: BankUp Mobile consente di prelevare dagli Atm Veneto Banca e della controllata Banca Apulia senza dover utilizzare la carta. Dall'app si seleziona l'importo e si genera un codice monouso a scadenza, che può essere utilizzato personalmente oppure inviato ad altri via sms, whatsapp o e-mail. Un servizio utile per chi ha dimenticato il portafoglio o fornire somme di denaro dilazionate nel tempo, come ad esempio ai figli che studiano lontani da casa.
- Funzione Bonifico facile: è possibile inviare bonifici anche se non si dispone dei codici Iban dei beneficiari, difficili da memorizzare. Dopo aver digitato importo e causale, si può scegliere il destinatario dalla rubrica telefonica e procedere con l'invio tramite numero di cellulare o e-mail: sarà la Banca ad associare a quel contatto l'Iban, verificandolo con il beneficiario. Altro modo per ovviare all'inserimento degli Iban è l'utilizzo della videocamera: sarà sufficiente fotografare il codice per inserirlo nel dispositivo di pagamento.
- Personal finance profilata: dall'applicazione i clienti possono gestire tutte le posizioni conti, depositi titoli, carte di debito, carte di credito e carte conto/ricaricabili inserendo le uscite all'interno di categorie di spesa suggerite in modo automatico e predittivo dall'app oppure decise personalmente. Si può così avere un quadro sempre aggiornato delle proprie uscite e un monitoraggio dei flussi di denaro nel tempo.
- Maggiore attenzione al cliente, grazie a un'ottimale gestione delle comunicazioni e delle notifiche, mirate per profili di utente, preferenze e feedback rilasciati dall'utilizzo dell'applicazione.
- Elevati standard di sicurezza: l'app sincronizza le credenziali inserite dai clienti con i loro dispositivi mobili fin dalla prima installazione, in modo che l'accesso possa avvenire senza l'utilizzo di id e password spesso difficili da ricordare, bensì con un semplice segno a scelta da tracciare con le dita sullo schermo. Sarà inoltre possibile confermare le operazioni dispositive con il riconoscimento dell'impronta digitale Touch ID con i supporti che già lo consentono.
- Una nuova marketing intelligence centrale suggerirà le azioni commerciali, in logica multicanale e multistep, adeguate per ciascun cliente, grazie all'utilizzo di algoritmi ad hoc. Il primo contatto, ad esempio, potrà avvenire con una comunicazione su mobile, alla quale seguirà una telefonata del contact center fino ad incontri in filiale, dove il cliente potrà trovare consulenti già informati delle sue esigenze.