Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 21:33
Una città senza cash

 
Pagamenti

Una città senza cash

di Giovanni Lefosse - 7 Aprile 2015
Parte da Bergamo l'iniziativa Cashless City, che vede la collaborazione di PA, banche, imprese e cittadini per ridurre l'uso del contante e favorire i pagamenti elettronici …
E' stato presentato dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori il progetto nazionale Cashless City, finalizzato a stimolare i cittadini all'utilizzo quotidiano della moneta elettronica, attraverso una forte collaborazione tra PA, sistema bancario e imprese.  L'iniziativa partirà il 4 maggio dalla città lombarda e si potrà estendere successivamente ad altre città italiane.  Alla presentazione sono intervenuti anche gli operatori dei pagamenti coinvolti nel progetto: Laura Cioli, AD di CartaSi, promotrice dell'iniziativa, Paolo Battiston, Division President Italia e Grecia di MasterCard, Davide Steffanini, General Manager di Visa Europe in Italia, Rossella Leidi, Chief Business Officer di UBI Banca, Luca Gotti, Direttore Territoriale della Popolare di Bergamo, Stefano Dorigatti, Responsabile Banca Transazionale del Banco Popolare.
Il progetto prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini attraverso gare alimentate dagli acquisti con carte di pagamento: potranno parteciparvi i titolari di una qualsiasi carta di pagamento e tutti gli esercenti dotati di un Pos. Previsti sia premi individuali per cittadini ed esercenti con meccanismi instant win e con estrazioni settimanali, sia premi collettivi come la realizzazione di opere pubbliche di interesse per tutta la città.
Le modalità della partecipazione e tutte le altre informazioni sono presenti sul sito www.cashlesscity.it, che verrà costantemente aggiornato sull'avanzamento delle gare con informazioni utili sui pagamenti con carta e sulla sicurezza delle transazioni. Il sito darà inoltre voce ai cittadini con interviste e reportage.
 "L'Amministrazione comunale è alla costante ricerca di progetti innovativi, che possano avere delle ricadute virtuose sul territorio, ovvero che aiutino o consentano di attivare nuove iniziative strategiche per il Comune" – ha dichiarato Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo -  "Il progetto consente a Bergamo di divenire città pilota rispetto a nuove modalità di utilizzo della carta di credito. Riteniamo inoltre che il progetto possa contribuire a diffondere comportamenti virtuosi e contrastare il fenomeno dei pagamenti in nero, tutt'ora presente purtroppo sul territorio, garantendo il rispetto delle normative fiscali".
 "Abbiamo voluto che questo progetto prendesse forma" – ha dichiarato Laura Cioli di CartaSi – "per dimostrare che in Italia le cose possono accadere se c'è il giusto commitment. Cashless City è un'iniziativa aperta a tutti, proprio per testimoniare che la collaborazione tra PA, sistema bancario, media, imprese e associazioni è possibile, è utile e può consentire di abbattere gli alibi che fino a oggi hanno frenato la modernizzazione del Paese".
 "L'iniziativa di oggi rispecchia il nostro costante impegno nel promuovere l'inclusione finanziaria e la digitalizzazione in Italia e siamo ben lieti di raccogliere questa sfida" - ha commentato Paolo Battiston di MasterCard - "Crediamo fermamente nell'importanza di una società senza contante e nei benefici concreti che l'innovazione tecnologica può apportare a cittadini, esercenti e istituzioni".
 "I pagamenti elettronici, quale efficace sostituzione del denaro contante, rappresentano una opportunità di progresso che l'intera società Italiana deve saper cogliere, con l'auspicabile supporto della PA" – ha dichiarato Davide Steffanini di Visa  – "Siamo fiduciosi che i meccanismi di incentivazione previsti dal progetto avranno un'efficacia reale e concreta tra i titolari di carte Visa e gli esercenti che le accettano".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario