Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 09:52
A Bergamo il contante diventa sicuro

 
Sicurezza

A Bergamo il contante diventa sicuro

di Flavio Padovan - 18 Maggio 2015
Il Credito Bergamasco ha lanciato YouCash, un sistema che permette ai commercianti di versare gli incassi senza uscire dal negozio grazie alla collaborazione tra Banco Popolare, Fidelitas e CTS Solutions
Rendere più sicuro il ciclo del contante, liberando i commercianti dal rischio rapina oltre che dalle incombenze e dai costi legate alla gestione del cash. E' quanto si propone YouCash, un servizio che permette di versare gli incassi in una cassaforte posizionata nel negozio e di vedersi accreditate le somme direttamente sul conto corrente, verificando anche la validità delle banconote. Il contante, subito nella disponibilità della banca dopo il versamento, verrà poi ritirato da operatori specializzati che monitorano telematicamente il numero di banconote presenti, ottimizzando così anche i trasporti. Il pannello di controllo della cassaforte, inoltre, fornisce in tempo reale conteggi e totali, eliminando anche il rischio di eventuali contenziosi con i propri collaboratori per eventuali ammanchi.
"YouCash nasce dalla consapevolezza di una difficoltà diffusa che riguarda tantissimi commercianti italiani, ovvero il deposito del contante", spiega Angelo Piazzoli, Segretario Generale Fondazione Credito Bergamasco e Responsabile Relazioni Territoriali Credito Bergamasco. "Ecco dunque, la responsabilità di un Istituto di Credito che, grazie alla sua stretta presenza sul territorio al fianco di famiglie e imprese, riesce a intercettare le esigenze quotidiane, sviluppando risposte specifiche che, come in questo caso, possono rivoluzionare la vita di tante persone".
La forza di questa soluzione è di essere proposta dal Banco Popolare, insieme agli altri due partner necessari a rendere realmente efficace il sistema: il produttore di soluzioni di sicurezza (CTS Solutions), che ha realizzato un sistema semplice, sicuro, tecnologicamente avanzato e connesso telematicamente alla banca; la società di trasporto valori (Fidelitas) che si occupa della raccolta e del trasporto dei contanti.
"Innovazione e semplificazione: sono queste le logiche che seguiamo da sempre per rispondere alle esigenze dei nostri clienti. Che si tratti di piccoli negozianti o di catene della grande distribuzione organizzata, la regola oggi è offrire una soluzione semplice, sicura e comoda", dichiara Stefano Dorigatti, Responsabile di Banca Transazionale Banco Popolare. "Lo stiamo facendo con i servizi di incasso in ambito e-commerce e mobile commerce, con quelli di pagamento come la carta aziendale YouCard Business o con quelli gestionali, come il servizio di Fatturazione Elettronica YouInvoice. Lo ribadiamo oggi – continua Dorigatti - con YouCash, perché è anche grazie al contributo della propria banca se un'attività può diventare ancora più sicura, efficiente e dunque remunerativa".
A Bergamo, il servizio YouCash verrà offerto in via promozionale grazie anche al sostegno di Fidelitas e CTS Solutions. Per chi aderirà entro il 30 di settembre, infatti, saranno previsti sei mesi di uso gratuito dell'apparecchiatura e ulteriori condizioni particolari nell'utilizzo del servizio, in funzione delle esigenze specifiche di ogni esercizio commerciale.
"Oggi la sicurezza è un tema decisamente importante - sottolinea Gianluca Fusar Poli, Direttore Commerciale e Marketing, Gruppo Fidelitas - Chiunque gestisca un'impresa commerciale conosce bene i rischi ed i problemi quotidiani che affronta nella gestione del contante. YouCash è stato pensato e progettato per risolvere questi problemi ed eliminare  rischi alla radice. Infatti non è solamente una macchina, ma è soprattutto una nuova soluzione che permette di coniugare sicurezza, garantita da operatori specializzati, praticità d'uso, grazie ad un apparecchiatura all'avanguardia, ed efficacia, tramite i servizi offerti da uno  dei principali Gruppi Bancari italiani".
"La nostra azienda è da sempre votata alla produzione e commercializzazione di macchine evolute per il trattamento del denaro. Negli ultimi 10 anni abbiamo avuto successo in diversi paesi del mondo grazie alla commercializzazione delle cosiddette casseforti intelligenti",   afferma Stratos Baschenis, Presidente di CTS Solutions. "Si tratta di apparecchiature che, combinando in modo tecnologicamente sofisticato elementi meccanici ed elettronici, permettono di riconoscere la validità delle banconote, valorizzarle, separarle per taglio depositandole automaticamente all'interno di casseforti di sicurezza".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario