A Milano le soste si pagano con lo smartphone
di Giovanni Lefosse
-
22 Maggio 2015
Oltre 5.800 i pagamenti in meno di un mese attraverso la nuova piattaforma di ATM
Successo del nuovo sistema di pagamento digitale della sosta sulle strisce blu di Milano, grazie alla soluzione lanciata dall'azienda di trasporti milanese ATM: dal 29 aprile scorso sono state effettuati più di 5.800 pagamenti dai milanesi che hanno scaricato sul proprio telefono una delle tre applicazioni gratuite selezionate da ATM, EasyPark, MyCicero e Telepass Pyng.
Attivando il servizio si riceve inizialmente via email un tagliando stampabile che deve essere esposto sulla propria auto per indicare che si sta utilizzando il pagamento elettronico e poi di volta in volta ci si affida all'app dello smartphone per gestire la sosta. Col vantaggio di pagare la durata effettiva del parcheggio, impostando (ed eventualmente modificando) sia l'ora di inizio sia quella di fine. Inoltre, all'avvicinarsi dello scadere del tempo una notifica sullo smartphone avvisa l'utente che può prolungare la sosta con un semplice click.
ATM ha deciso di amministrare in proprio la piattaforma informatica, in particolare nelle parti che riguardano la controlleria e la disciplina della sosta, così da avere un maggiore riscontro sul servizio e sulle performance indipendentemente dall'operatore utilizzato