Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 13:14
Capgemini, accordo di fusione con IGATE

 
Fintech

Capgemini, accordo di fusione con IGATE

di Giovanni Lefosse - 12 Maggio 2015
L'acquisizione dell'americana IGATE, leader nei servizi IT, permetterà alla multinazionale francese di rafforzare la propria presenza nel mercato nordamericano. Il costo dell'operazione sarà di 4 miliardi di dollari
Movimenti importanti in casa Capgemini: è stato approvato all'unanimità dai rispettivi Cda l'accordo di fusione con il quale Capgemini acquisirà iGATE per un corrispettivo di  48 dollari per azione e un valore complessivo pari a 4 miliardi di dollari.
Con sede nel New Jersey, IGATE è un'importante società IT statunitense quotata al Nasdaq, specializzata nella fornitura di tecnologia e servizi infrastrutturali, soluzioni di BPO e di engineering. Nel 2014, la società ha registrato un fatturato di 1,3 miliardi di dollari, con un  margine operativo del 19% . Il principale mercato di riferimento di iGATE è il  Nord America con il 79% del fatturato, seguito da Europa (14%) e Asia-Pacifico (7%).
Un'operazione ad alto valore strategico quindi per Capgemini che potrà rafforzare la presenza in Usa e in Canada nei servizi verticali di engineering e di BPO e arricchire il proprio portafoglio con clienti di punta, come la General Electric e la Royal Bank of Canada. Oltre a una posizione consolidata nel settore dei servizi finanziari (42% del fatturato complessivo), iGATE rafforzerà anche il business di Capgemini nei segmenti retail, industria e sanità. E' previsto per il 2015 un fatturato consolidato di 12,5 miliardi di euro e un margine operativo superiore al 10%, con un impiego di circa 190.000 risorse.
"Sono estremamente lieto di annunciare un'importante operazione nella storia di Capgemini", ha dichiarato Paul Hermelin, Chairman e Ceo di Capgemini (a destra nella foto), "IGATE è una società che corrisponde perfettamente alla nostra ambizione strategica. Ci fornirà un nuovo status sul mercato americano e ci farà offrire ai nostri clienti servizi ancora più competitivi".
Ashok Vemuri, Ceo di IGATE (a sinistra nella foto), ha commentato: "In Capgemini abbiamo trovato un partner in grado di accrescere la nostra capacità di innovare e realizzare soluzioni verticali che rafforzino la value proposition che forniamo ai nostri clienti. Inoltre questa operazione darà vita a interessanti opportunità perché i nostri dipendenti possano ampliare le loro competenze".
Ashok Trivedi, co-fondatore e co-chairman di IGATE, ha aggiunto: "Siamo lieti di aver trovato un partner eccellente per la nostra società e siamo certi che i nostri dipendenti e i nostri clienti potranno trarre vantaggi dalle nuove risorse e proposte di servizi rese disponibili da Capgemini". Sunil Wadhwani, co-fondatore e chairman di IGATE, ha concluso: "Siamo felici che l'azienda che abbiamo fondato oltre 25 anni fa sia diventata una realtà globale con oltre 30.000 dipendenti, partner di fiducia di oltre 250 clienti con un valore di mercato di più di 4 miliardi di dollari e uno dei brand più autorevoli del settore IT".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario