Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 05:02
Consiglieri delle banche, quali competenze e responsabilità?

 
Banca

Consiglieri delle banche, quali competenze e responsabilità?

- 27 Maggio 2015
Al via l'articolato percorso formativo proposto da ABIFormazione ai Consiglieri delle banche: 3 moduli tematici per conoscere a fondo le regole, il mercato e le persone. E anche per i Sindaci …
Le funzioni fondamentali di un Consiglio di amministrazione? Scegliere le persone, a cominciare dal capo dell'esecutivo, definire il profilo di rischio e la strategia. Si incentra su questi temi la nuova edizione dell'iniziativa che ABIFormazione dedica ai membri del Cda della banca, con un ricco programma formativo affinché possano partecipare in modo consapevole ai Cda e ai Comitati interni, anche alla luce dei profondi cambiamenti nei mercati e nelle regole.
Il "Programma introduttivo per Membri del Consiglio di Amministrazione" si inserisce nell'offerta più ampia di alta formazione di ABIFormazione che comprende percorsi interaziendali (programma introduttivo + moduli specialistici), laboratori in azienda e community dedicati agli Organi di vertice delle banche: Cda, Organi di controllo e Segreterie di consiglio e Uffici Affari societari (per saperne di più clicca qui ).
Il programma introduttivo (vai al programma e alla scheda di iscrizione) destinato al Cda è articolato in 3 moduli, per un totale di 7 giornate formative che si svolgeranno a Roma presso le Scuderie di Palazzo Altieri. L'attività in aula vedrà il contributo di importanti esponenti del mondo accademico, studi legali e società di consulenza che metteranno a disposizione dei partecipanti conoscenze, esperienze e casi aziendali.
Il primo modulo sulle Regole si svolgerà il 16-17 giugno per analizzare l'evoluzione del governo societario nelle banche, le best practice e le linee di intervento della Vigilanza, i nuovi modelli di supervisione in Europa, il ruolo dei membri del Cda e dei Comitati, gli illeciti amministrativi, i rischi penali degli esponenti aziendali, la responsabilità amministrativa dell'ente.
Il secondo modulo è dedicato al Mercato e affronta in 3 giornate (8-9-10 luglio) l'analisi dello scenario del mercato bancario e dei modelli di business, il processo di pianificazione strategica e il monitoraggio del relativo avanzamento, i KPI chiave, i processi decisionali e di controllo in materia di rischi e assetti organizzativi adeguati nelle disposizioni di vigilanza, il presidio dei rischi, il Risk Appetite e l'integrazione nei processi strategici e operativi, la riclassificazione e l'analisi del bilancio bancario.
Il terzo modulo si svolgerà il 17 e 18 settembre, due giornate interamente dedicate al tema delle Persone: perimetro dei soggetti collegati e individuazione delle parti correlate, meccanismi di autovalutazione del Cda, governance delle politiche di remunerazione e executive compensation, modelli di team working applicati agli organi aziendali, agenda dei prossimi anni alla luce del nuovo assetto bancario.
Ma sta per partire un'altra iniziativa del tutto nuova: il percorso formativo dedicato ai Sindaci delle banche, che scatterà il 21 settembre. A breve sarà disponibile il programma in dettaglio.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario