Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 05:08
Donazioni, una polizza rende il mutuo sicuro

 
Banca

Donazioni, una polizza rende il mutuo sicuro

di Flavio Padovan - 20 Maggio 2015
Accoglienza positiva per il nuovo prodotto AON che, proteggendo dal rischio di impugnazione della donazione, favorisce l'erogazione di finanziamenti per immobili acquisiti a tale titolo
Numeri in crescita per la nuova polizza di AON "Donazione Sicura", presentata nel corso dell'ultima edizione dell'evento dell'ABI "Credito al Credito" (vedi la videointervista a Giorgio Moroni, Consigliere di Amministrazione di AON). 
Dall'inizio della sua commercializzazione – comunica la società - si e? assistito ad un trend crescente di polizze emesse a fronte di mutui erogati da numerosi istituti finanziari dislocati su tutto il territorio nazionale. "Donazione Sicura" sta quindi assumendo sempre più un ruolo di strumento necessario per l'attivita? di mediazione di Agenti Immobiliari e di erogazione del credito delle banche, che propongono questo tipo di assicurazione ai propri clienti sbloccando in tal modo numerose compravendite.
I rischi legati ad immobili donati
La mutata realta? sociale e le agevolazioni fiscali hanno incentivato il ricorso allo strumento della donazione come anticipazione delle attribuzioni successorie al fine di limitare problematiche ereditarie. I beni di provenienza donativa, pero?, non sono "equiparati" agli altri immobili nel momento in cui vengono posti sul mercato. Cio? accade perche? si tratta di immobili gravati da un rischio concreto per l'acquirente e per il soggetto che ne finanzi l'acquisto: quello di dover restituire quanto comprato o l'equivalente in denaro ai legittimari del venditore, se questi ultimi sono stati danneggiati dalla donazione e cio? inderogabilmente ai sensi del Codice Civile. Tale rischio ha inoltre una durata temporale molto lunga: il diritto all'azione di restituzione si prescrive solo dopo venti anni dall'atto della donazione o dieci anni dall'apertura della successione. La conseguenza reale e comprovata dall'esperienza delle parti coinvolte (notai, banche, agenzie Immobiliari) e? la difficolta?, che spesso sfocia nell'impossibilita?, di realizzare compravendite e ottenere mutui per acquisto o ristrutturazione di tali immobili.
Donazione Sicura
Per contribuire a risolvere queste problematiche Aon, leader mondiale e nazionale nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo, ha elaborato e commercializza da alcuni mesi "Donazione Sicura", la prima polizza in Italia che tutela l'acquirente e il soggetto mutuante di un bene di origine donativa e agevola la commerciabilita? e la sicurezza della compravendita. A garanzia della certezza della prestazione assicurativa per un rischio che puo? durare decenni, la polizza e? stata realizzata con i Lloyd's, il mercato assicurativo piu? solido e sicuro al mondo, in grado di mantenere gli impegni assunti e risarcire tutti i sinistri anche a distanza di anni grazie alla loro "Catena di Sicurezza", una struttura di capitale unica nel panorama assicurativo mondiale.
La natura della copertura assicurativa e? infatti tale da richiedere un assicuratore che offra assolute garanzie di stabilita? e solvibilita? nel tempo, in quanto i sinistri possono presentarsi anche a distanza di decenni. A fronte del versamento di un singolo premio "una tantum" il rischio e? infatti coperto fino a prescrizione del diritto all'azione di restituzione, quindi per tutta la sua durata. In questo modo, viene data piena attuazione all'istituto della donazione: la polizza tiene indenne il beneficiario (acquirente e soggetto mutuante) dal danno economico che subirebbe a seguito di esito favorevole dell'azione di restituzione. La polizza puo? essere sottoscritta sia preventivamente all'atto della donazione dal donante o dal donatario per garantire pro-futuro la commerciabilita? del bene, sia in epoca successiva alla donazione dal donatario, dal terzo acquirente e persino dal soggetto mutuante.
Per avere informazioni su questo nuovo tipo di assicurazione AON ha attivato il sito www.donazionesicura.it, da cui e? possibile acquisire la documentazione contrattuale, ottenere quotazioni e sottoscrivere la polizza on line.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario