Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 15:20
Fusione Dorma - Kaba, nasce un gigante nel controllo accessi e nella sicurezza

 
Sicurezza

Fusione Dorma - Kaba, nasce un gigante nel controllo accessi e nella sicurezza

di Flavio Padovan - 11 Maggio 2015
Firmato l'accordo tra le due società. Il nuovo gruppo, tra i primi 3 a livello mondiale, avrà un fatturato di 1,9 miliardi di euro, 16 mila dipendenti e una presenza in tutti i mercati chiave
Scossa nel mercato della sicurezza e del controllo accessi. La svizzera Kaba e il gruppo tedesco Dorma hanno annunciato un piano di fusione che porterà alla costituzione di un operatore leader in numerosi Paese e tra i primi 3 a livello internazionale.  In un settore estremamente frammentato, il nuovo gruppo Dorma+Kaba potrà contare su un fatturato pro-forma di oltre 2 miliardi di franchi svizzeri, pari a 1,9 miliardi di euro, circa 16 mila dipendenti e sedi in 53 Paesi.
"La combinazione di due marchi forti quali Dorma e Kaba porterà alla creazione di una società leader nel nostro settore. Gli azionisti di riferimento assicureranno un orientamento a lungo termine, che rappresenta un altro vero vantaggio competitivo nel nostro dinamico settore", ha dichiarato Ulrich Graf, presidente di Kaba.
Dorma è un fornitore di soluzioni per l'accesso e servizi correlati, è leader mondiale nel settore dei chiudiporta, porte automatiche e  accessori per vetro. Kaba è un leader globale per il controllo accessi, la raccolta di dati di impresa  e sistemi di chiusura. Secondo Hans Gummert, presidente di Dorma, "con la fusione delle nostre due società, rafforzeremo in maniera significativa la nostra posizione sul mercato. Non solo condividiamo più di cento anni di tradizione imprenditoriale e gli stessi valori, ma anche in gran parte le nostre strategie".
La competenza tecnologica di Kaba e Dorma, così come i prodotti ed i canali di distribuzione si completano a vicenda. Inoltre, la reti di servizi di distribuzione condivisa, il cross selling e il posizionamento come un one- stop-shop per le soluzioni di sicurezza e di accesso aprono un significativo potenziale di crescita aggiuntivo per la nuova holding. "Insieme a Kaba, stiamo facendo un grande passo in avanti - spiega Thomas P. Wagner, CEO di Dorma- . Noi amplieremo la nostra offerta, rafforzeremo la nostra presenza internazionale e aumenteremo la nostra capacità di innovazione. Questo ci permetterà di cogliere meglio e più rapidamente un vantaggio dalle opportunità che si presentano attraverso megatrend quali l'urbanizzazione e la digitalizzazione".
Il nuovo gruppo avrà stabilimenti produttivi in tutti i mercati chiave del settore e accelererà l'espansione globale attraverso la sua presenza rafforzata in particolare in Europa, America e Asia-Pacifico.
Su base pro-forma, il nuovo gruppo ha generato un fatturato di 2.242 milioni di franchi svizzeri per l'esercizio 2013/2014 e un EBITDA pari a 303 milioni di franchi svizzeri. Il margine EBITDA pro-forma è stato del 13,5 %.
"Dorma e Kaba sono partner ideali a tutti gli effetti. Il progetto di fusione creerà ulteriori opportunità per una crescita sostenibile e redditizia, fornendo così un valore aggiunto per i nostri clienti, partner, dipendenti e azionisti", commenta Riet Cadonau, CEO di Kaba.
Kaba deterrà il 52,5% delle azioni della nuova dorma+kaba Holding, mentre il Gruppo Dorma manterrà il 47,5% del business complessivo. Il gruppo Dorma aumenta il proprio impegno imprenditoriale con l'acquisizione del 9,1% del capitale di Kaba. L'Assemblea Straordinaria per l'approvazione della fusione è programmata in data 22 maggio 2015; il completamento della transazione è previsto per il terzo trimestre 2015.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario