Recupero crediti, a Gextra la prima certificazione etica in Italia
di Flavio Padovan
-
13 Maggio 2015
La società del Gruppo Italfondiario ha ricevuto la valutazione "gold" per la conformità allo standard Ethical Debt Collection
E' Gextra, società del Gruppo Italfondiario, il primo operatore ad ottenere la certificazione Ethical Debt Collection, un nuovo standard per garantire trasparenza ed eticità nel processo di recupero crediti. Il progetto, unico nel panorama internazionale, è curato da LifeGate, che sviluppa progetti di sostenibilità per le imprese, e da SAI Global, ente di certificazione internazionale.
Per Gextra si tratta di una ulteriore tappa nel percorso di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale avviato da alcuni anni per operare in modo etico nei confronti di tutti gli stakeholder. "Siamo consapevoli afferma l'amministratore delegato Francesca Carafa che il nostro lavoro nell'ambito del recupero dei crediti riguarda, in molti casi, situazioni individuali e dinamiche sociali che richiedono senso di responsabilità, attenzione e rispetto, capacità di sviluppare relazioni positive, sia con le società committenti, ma anche con le persone, le famiglie e le aziende con le quali dialoghiamo".
Nel corso degli ultimi anni Gextra ha così adottato una gestione integrata certificata sia per la qualità (EN UNI ISO9001/2008), sia per la responsabilità sociale (SA8000/2008) che si basa su standard e norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali del lavoro. "Inoltre prosegue Carafa - ci siamo quindi candidati alla certificazione Ethical Debt Collection, mirata principalmente a certificare due processi importanti del recupero crediti: il recupero domiciliare, attraverso la rete dei collaboratori presenti sul territorio nazionale, e la phone collection che avviene mediante il contatto telefonico. Questo per proseguire con coerenza nel nostro percorso, riconoscendoci pienamente in questo progetto innovativo di Lifegate e SAI Global che ci legittima ancor più quali operatori socialmente responsabili ".
Per conseguire l'Ethical Debt Collection Gextra ha superato criteri vincolanti che prendono in esame tutte le fasi del processo di recupero del credito, dalla gestione dei clienti alla relazione col debitore. L'azienda ha scelto anche di misurarsi su parametri facoltativi e non vincolanti ottenendo la valutazione "Gold", il massimo dei tre livelli crescenti previsti dalla certificazione.