Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 13:34
Renzi: a breve interventi sulle sofferenze bancarie

 
Banca

Renzi: a breve interventi sulle sofferenze bancarie

- 4 Maggio 2015
L'obiettivo del Governo è allineare le norme nazionali a quelle degli altri Paesi Europei
Le sofferenze bancarie saranno presto sul tavolo del Governo che ha intenzione di presentare delle misure ad hoc. Ad annunciarlo è stato lo stesso Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo alla Borsa di Milano. L'esecutivo preparerà nelle prossime settimane degli interventi per facilitare la gestione dei crediti deteriorati accumulati dalle banche italiane, con un intervento che mira ad allineare le norme nazionali a quelle estere e che è stato definito di assoluta priorità.
"Credo che nelle prossime settimane il passaggio sulle sofferenze bancarie e sugli strumenti tesi a porre il nostro sistema bancario nelle stesse condizioni di quelli di altri Paesi troveranno corso e concretizzazione", ha detto Renzi.
Due i binari di azione del Governo: quello interno, per il quale secondo Renzi alcuni interventi sarebbero già pronti; quello a Bruxelles, dove invece il confronto prosegue: "Stiamo negoziando con la Ue e con la Commissione alcune ipotesi di intervento, ne abbiamo altri pronti ad essere realizzati. Per noi questa è una priorità assoluta".
E anche se il premier non è entrato nei particolari l'annuncio ha ricevuto commenti positivi. "Si è parlato di allineamento all'Europa e questa è la ricetta giusta", ha dichiarato Roberto Nicastro, direttore generale di UniCredit, a margine di un evento a Milano.Nicastro ha fornito qualche dato per evidenziare quanto sia fermo il mercato delle sofferenze in Italia facendo il paragone con la Spagna dove nel 2014 le transazioni hanno riguardato il 15% dello stock contro il 3% italiano.
Molto soddisfatto della risposta di Renzi, si è detto Gian Maria Gros Pietro, presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo: "Non mi aspettavo che il presidente mi potesse dare delle indicazioni tecniche su come il tema della normativa bancaria sarà risolto. Sono soddisfatto perché il presidente ha detto che è una priorità e noi ne siamo contenti".
L'esecutivo sta studiando misure per semplificare le procedure fallimentari in tema di crediti e punta a ridurre gradualmente l'arco temporale entro il quale è possibile dedurre fiscalmente le perdite da svalutazione.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario