Trasporto valori con impronta digitale
di Giovanni Lefosse
-
1 Giugno 2015
Card Tech, Battistolli e Ingenico lanciano SicurPOS, il servizio che consente l'identificazione delle guardie giurate che trasportano valori, grazie a una smart card biometrica
Sarà presentato in anteprima il 4 e 5 giugno a
Banche e Sicurezza 2015, l'evento dell'ABI dedicato alla sicurezza (
vai allo speciale di Bancaforte), SicurPOS, il sistema innovativo che utilizza il controllo biometrico per verificare l'impronta digitale delle Guardie giurate che garantisce quindi la massima sicurezza nell'identificazione del personale addetto al trasporto denaro.
In fase di test in Italia, con l'obiettivo di avviare i primi progetti pilota con diversi gruppi bancari entro settembre, SicurPOS è frutto di una collaborazione internazionale tra Card Tech, l'azienda italiana che ha brevettato il sistema di riconoscimento dell'impronta PinKey Smart, Battistolli, primaria realtà nei servizi di trasporto valori e contazione denaro a favore di banche e aziende commerciali e non, e Ingenico, multinazionale francese che conta oltre 27 milioni di terminali Pos in 170 paesi.
Come funziona SicurPOS? Il sistema prevede la dotazione di un documento identificativo biometrico in formato carta di credito agli equipaggi di trasporto denaro: all'ingresso di ogni filiale il riconoscimento dell'operatore avviene strisciando il dito su un sensore integrato nello stesso documento. Confermata l'identità del possessore, il sistema consente la comunicazione contactless con il Pos di attivazione del servizio.
"Una soluzione applicata in questo caso ai documenti in formato carta di credito" sottolinea Fabrizio Borracci, presidente di Card Tech "che risolve il problema dell'identificazione certa, garantendo allo stesso tempo un'assoluta tutela della privacy".
"Visto il valore e l'importanza del materiale oggetto di trasporto" aggiunge Luigi Battistolli, presidente del Gruppo Battistolli - "l'esigenza di sicurezza nell'identificazione è molto elevata e gli istituti richiedono da diversi anni un servizio con standard più alti".