Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 10:51
Digital adv: Iab vuole misurare il mercato

 
Fintech

Digital adv: Iab vuole misurare il mercato

di Mattia Schieppati - 15 Luglio 2015
Lanciata la call per trovare un partner con cui avviare un osservatorio permanente sui trend e i reali valori dell'industry della pubblicità online italiana
Metabolizzato l'entusiasmo, e acquisita la certezza che il mercato del digital advertising è una realtà e non una bolla, ora bisogna passare ai numeri. È necessario misurare in maniera costante e non sporadica il volume ma soprattutto i trend degli investimenti sul digitale nel mercato italiano: dare strumenti sia ai media e new media, sia alle aziende-investitori che hanno sempre più fame di indicazioni per districarsi in un mondo abbastanza nuovo per una buona fetta dell'economia italiana, e soprattutto in costante (e rapido) mutamento.
È partendo da questo presupposto che Iab Italia, l'associazione che riunisce i maggiori operatori della comunicazione digitale (e partner di un network europeo, Iab Europe), ha lanciato una consultazione rivolta a Istituti Pubblici e Privati per trovare un partner con cui avviare un percorso di collaborazione che porti alla rilevazione completa degli investimenti in digital advertising in Italia. La collaborazione con IAB Europe è già infatti alla base di importanti strumenti di analisi e informazione tra cui
AdEx Benchmark
, rapporto annuale realizzato da IAB Europe sullo stato del mercato europeo dell'advertising in termini di investimenti (qui l'edizione 2014: http://www.iab.it/documenti/adex-benchmark-presentazione-2014.html), e
Mediascope Europe
, studio biennale sul consumo e l'evoluzione dei modelli di fruizione dei media online in Europa.
Ora il Consiglio direttivo della branch italiana vuole realizzare uno strumento in più, che proponga sia indicazioni chiare sul mercato, sia una lettura sulle competenze verticali e soprattutto sulla conoscenza e visione della Industry e dei suoi trend e fenomeni emergenti.
"Offrire alle aziende dati chiari e ragionati sul mercato è fondamentale per far comprendere le numerose opportunità offerte dal digitale», ha dichiarato il presidente di Iab Italia, Carlo Noseda, lanciando la call che si chiuderà il prossimo 10 settembre (info al www.iab.it). «Dal primo momento in cui abbiamo iniziato a lavorare insieme, con il Consiglio Direttivo abbiamo evidenziato questa necessità, sempre più strategica in un mercato come il nostro, che, a dispetto della crisi, continua a crescere. Vogliamo individuare il miglior partner per offrire a tutti coloro che operano in questo settore una mappatura esaustiva e ragionata. Siamo certi che questa consultazione ci permetterà di collaborare con la realtà più indicata per soddisfare le richieste della nostra industry».
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario