Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 18:04
Nuove banche scelgono Zac

 
Pagamenti

Nuove banche scelgono Zac

di Flavio Padovan - 31 Luglio 2015
Anche Creval, Veneto Banca e le banche servite da CSE hanno scelto la soluzione di pagamento P2P di ICBPI basata su architettura aperta. Borgese: rinnoviamo il sostegno al tavolo di lavoro sui Mobile Interoperability Services guidato dal CBI
Si amplia il numero di banche che scelgono Zac, la soluzione di pagamento P2P dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane. La società ha infatti annunciato con una nota l'adesione anche di Gruppo Creval, Veneto Banca e delle banche servite da CSE, che si vanno ad aggiungere a Unipol Banca, Popolare di Bari e Cassa di Risparmio di Bolzano. 
Tra i punti di forza della soluzione di ICBPI c'è sicuramente l'essere basata su architettura aperta, che la rende pronta all'interoperabilità con altri sistemi P2P sul mercato e ad evolvere verso i pagamenti P2Business e P2Government.
Con Zac, basato su Iban (conto o carta), i clienti delle banche aderenti possono inviare e ricevere pagamenti in real time attraverso smartphone (APP o mobile banking della banca) con semplicità e sicurezza, indicando il beneficiario tramite il suo numero di cellulare presente in rubrica.
"L'adozione di Zac, da parte di un sempre maggior numero di banche, conferma che con questo servizio stiamo dando una risposta veloce e concreta, alle esigenze di diffusione di pagamenti con dispositivi mobile", ha dichiarato Salvatore Borgese, Direttore Payment Services di Icbpi. "Abbiamo progettato Zac in logica aperta, per realizzare il più ampio ecosistema di raggiungibilità e di piena interoperabilità tra le soluzioni P2P sul mercato, sia nazionale che internazionale, e per consentire così a tutti gli operatori del sistema bancario di scegliere in libertà e senza tali vincoli (raggiungibilità e interoperabilità), la miglior soluzione da adottare". Proprio per raggiungere questo obiettivo, ha sottolineato Borgese, "ICBPI ha rinnovato il proprio impegno ai lavori in carico al Consorzio CBI, per il completamento del nuovo modello di Mobile Interoperability Services (MIS)".
Fabio Momola, Chief Operating Officer del Gruppo Veneto Banca ha così commentato: "Grazie a ZAC, Veneto Banca è in grado di arricchire ulteriormente la sua nuova app Bankup, fornendo ai propri clienti uno strumento veloce ed innovativo per inviare istantaneamente somme di denaro a persone delle quali si conosce solo il numero di telefono, disinteressandosi dell'IBAN. È un ulteriore passo nella direzione del miglioramento della user experience dei clienti e della semplificazione dell'accesso ai servizi bancari, già intrapreso dalla Banca attraverso altre innovazioni introdotte da Bankup come, ad esempio, la possibilità di prelevare dai nostri bancomat senza utilizzare la carta".
"ZAC costituisce un'opportunità estremamente innovativa per i nostri clienti. Il nostro Gruppo, all'avanguardia nell'introduzione di mezzi informatici al passo con i tempi, renderà disponibile il servizio già in autunno, distinguendosi come soggetto attento all'innovazione vicino a tutti coloro che utilizzano la tecnologia nel loro quotidiano - ha dichiarato Mauro Selvetti, Vice Direttore Generale Credito Valtellinese".
"Il CSE ha sempre prestato la massima attenzione nella scelta delle soluzioni da mettere a disposizione delle proprie Banche Clienti. ZAC è semplice, pratico, sicuro e soprattutto aperto per essere interoperabile con altri sistemi P2P sul mercato – commenta Vittorio Lombardi, Amministratore Delegato e Direttore Generale CSE - Banca Popolare del Lazio, Banca Popolare Pugliese e Cassa di Risparmio di Ravenna sono le banche clienti CSE che partiranno con il servizio nel mese di Novembre 2015. Siamo certi che, entro la fine del 2015, ZAC sarà adottato anche dalle altre banche clienti".
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...

 
ESG

Intelligenza Verde

La vita media di una specie su questa terra è 5milioni di anni. Noi umani siamo qui da 300mila anni. Tra 4milioni e 700mila anni potremo stabilire...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario