Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 04:54
Pagamenti P2P, ZAC al via in 3 banche

 
Pagamenti

Pagamenti P2P, ZAC al via in 3 banche

di Flavio Padovan - 15 Luglio 2015
Unipol Banca, Popolare di Bari e Cassa di Risparmio di Bolzano hanno effettuato con successo le prime transazioni con la soluzione di pagamento Person-to-Person di ICBPI avvalendosi del front end di Cedacri
Prime transazioni per ZAC, la soluzione di ICBPI per i pagamenti istantanei Person-to-Person (P2P) via smartphone. Unipol Banca, Popolare di Bari e Cassa di Risparmio di Bolzano hanno annunciato di aver effettuato con successo, in qualità di banche pilota, i primi trasferimenti di denaro avvalendosi del front end di Cedacri.
Il nuovo sistema permette di inviare e ricevere in real time pagamenti basati su IBAN attraverso lo smartphone, con l'APP dedicata o via mobile banking, indicando unicamente un numero di cellulare presente in rubrica, quindi con estrema facilità.
Il servizio sarà disponibile per i clienti delle tre banche entro la fine dell'anno. ICBPI ha annunciato altre adesioni a breve.
Con questa iniziativa si amplia l'offerta italiana di soluzioni di pagamento P2P, ponendo il nostro Paese all'avanguardia in questo settore. E per favorire la diffusione di questa modalità di pagamento, ZAC è stato progettato con una logica aperta, predisposto per poter interoperare con le altre soluzioni presenti sul mercato nazionale e internazionale. Bancaforte aveva dato la notizia del prossimo lancio del servizio di ICBPI lo scorso novembre: vedi la videointervista ad Alessandro Zollo registrata a margine di Carte 2014. 
Dal punto di vista delle banche, ZAC rappresenta un'innovativa soluzione omnichannel, low cost, sicura, affidabile, facilmente integrabile nei propri sistemi e altamente personalizzabile, per consentire ai propri clienti di trasferire denaro attraverso dispositivi mobile.
"Il successo della prima transazione realizzata con le tre banche pilota conferma la qualità e la solidità del progetto sviluppato con ICBPI", afferma Salvatore Stefanelli, Direttore Generale di Cedacri. "Come CEDACRI, supportiamo le Banche a sviluppare prodotti innovativi e sicuri da offrire ai clienti finali, anche con partner come ICBPI, in grado di mettere a disposizione infrastrutture tecnologiche e competenze sui sistemi dei pagamenti che permettono di realizzare prodotti innovativi da utilizzare su tutto il territorio italiano, e non solo, e di garantire interoperatività con altri sistemi P2P. Un lavoro di squadra che ci ha permesso di realizzare un prodotto all'avanguardia, semplice, pratico e sicuro, che sono certo che i clienti apprezzeranno".
"Siamo pienamente consapevoli di quanto sia importante per le banche rendere disponibili ai propri Clienti Retail e Corporate, strumenti di pagamento innovativi ma soprattutto smart, cheap e sicuri", commenta Salvatore Borgese, Direttore Payment Services di ICBPI. "Con ZAC, stiamo dando una risposta concreta alle nuove esigenze di trasferimento denaro P2P, basato sull'associazione numero telefonico/IBAN ed attraverso l'utilizzo di dispositivi mobile. ZAC – sottolinea Borgese - è stato inoltre progettato in logica aperta e, quindi, è già predisposto per interoperare con altre soluzioni P2P presenti sul mercato domestico/internazionale e per evolvere verso modelli di pagamento P2B e P2G".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario