Servizi digitali per Pmi e start-up
di Giovanni Lefosse
-
23 Luglio 2015
Dall'analisi di mercato al geomarketing e al risk monitoring: Deutsche Bank sceglie l'Italia per il lancio della piattaforma di servizi. Seguiranno Germania, Polonia e Spagna
Supportare Pmi e start-up ad orientarsi nel mercato e a rafforzare la competitività. È questo l'obiettivo di
db Impresa eXtra, la piattaforma di Deutsche Bank che mette a disposizione degli imprenditori servizi studiati per rispondere alle proprie esigenze di business: analisi di mercato, benchmarking, business intelligence, geomarketing e risk monitoring.
L'Italia è il primo paese scelto da Deutsche Bank per il lancio di questa piattaforma digitale che verrà presto inaugurata anche in Germania, Polonia e Spagna.
db Impresa eXtra, progettata in collaborazione con BCSG, provider di servizi cloud a livello internazionale, propone servizi di elaborazione dati e analisi di mercato personalizzati, organizzati in quattro applicazioni (eXnova, eXpandi, eXplora, eXporta), che propongono:
- analisi dei mercati esteri;
- strategie di crescita/internazionalizzazione;
- strutturazione di nuovi business plan;
- partecipazione a nuove gare d'appalto;
- riduzione del rischio d'impresa nel proprio business (attraverso un monitoraggio dello stato di salute finanziario delle aziende con cui collabora);
- confronto di prestazioni con i competitor;
- individuazione delle aree geografiche potenzialmente più interessanti.
"Siamo molto orgogliosi di essere il primo paese del Gruppo a lanciare db Impresa eXtra" - commenta Mario Cincotto, responsabile in Italia della divisione Retail della banca - "E' uno strumento innovativo per il mercato delle imprese, anche start-up, che ci permette di rispondere in maniera ancora più organica e completa, anche al di là della proposizione dei classici servizi bancari, ai bisogni dei nostri clienti".
Roberto Mancone, responsabile globale dei prodotti business per Deutsche Bank, aggiunge: "E' un traguardo molto importante avere pensato e realizzato un provider digitale di servizi per le aziende. Saranno oltre 4 milioni in Italia e 10 milioni in Europa, le potenziali PMI ad avere accesso illimitato a una moltitudine di dati che renderanno la business intelligence, il geomarketing, il risk monitoring, le analisi di mercato e il benchmarking estremamente accessibili e convenienti".