Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 14:45
USA – CUBA, firmato il primo accordo tra banche
USA – CUBA, firmato il primo accordo tra banche L'intesa tra Banco Internacional de Comercio di Cuba e Stonegate Bank faciliterà le operazioni finanziarie rafforzando il commercio e le relazioni economiche tra i due Paesi Nuovo passo avanti nel processo di normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cuba. Dopo 54 anni di totale assenza di relazione bancarie, è stato annunciato un accordo tra il Banco Internacional de Comercio di Cuba e la statunitense Stonegate Bank, che ha sede a Pompano Beach, a nord di Miami, in Florida. Obiettivo dell'intesa è facilitare le operazioni finanziarie di aziende e cittadini statunitensi con attività in territorio cubano. Finora qualsiasi transazione con Cuba doveva essere regolata in contanti. "La capacità di spostare facilmente il denaro tra i due Paesi - commenta David Seleski, presidente e ceo di Stonegate Bank - non farà che rafforzare il commercio, a beneficio delle aziende americane interessate a fare affari a Cuba".
Banco Internacional de ComercioStonegate Bank, che ha sede a Pompano Beach, a nord di Miami, in Florida. La firma è avvenuta il 21 luglio a L'Avana, e fa seguito all'apertura da parte del Governo cubano, di un conto corrente presso Stonegate Bank, avvenuta lo scorso 20 maggio.
 
Obiettivo dell'acuerdo de corresponsaliaè facilitare le operazioni finanziarie di aziende e cittadini statunitensi con attività in territorio cubano. Finora qualsiasi transazione con Cuba doveva essere regolata in contanti.
 
David Seleski, presidente e ceo di Stonegate Bank - non farà che rafforzare il commercio, a beneficio delle aziende americane interessate a fare affari a Cuba".
 
Il Banco Internacional de Commercio, di proprietà interamente pubblica, è stato costituito nel 1993 dal Governo cubano per gestire le relazioni bancarie internazionali.
 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario