Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 11:20
UniCredit riorganizza il management

 
Carriere

UniCredit riorganizza il management

di Flavio Padovan - 5 Agosto 2015
Nicastro lascia la carica di direttore generale. Le sue deleghe attribuite a Paolo Fiorentino, Gianni Franco Papa e Marina Natale, nominata Vice Direttore Generale. Massimiliano Fossati sostituisce Alessandro Decio come CRO
Dal primo ottobre Roberto Nicastro non sarà più il Direttore Generale del Gruppo. E' questa la più importante novità tra i cambiamenti manageriali e organizzativi approvati oggi dal Cda di UniCredit
Alla base delle decisione – spiega una nota - "serene e composte divergenze di opinione sulla direzione strategico-organizzativa dell'azienda" e "la volonta? del Gruppo di continuare il processo di semplificazione del proprio modello".
Negli oltre 18 anni trascorsi ai vertici del Gruppo, Roberto Nicastro e? stato – tra l'altro – creatore e responsabile dell'allora divisione New Europe con cui si e? avviata la leadership di UniCredit nel Centro-Est Europa. Successivamente e? stato a capo per diversi anni del business Retail in Italia e all'estero e dal 2011 e? stato Direttore Generale del Gruppo; ruolo in cui ha supportato Federico Ghizzoni nel positivo rilancio di UniCredit, assumendo tra l'altro la responsabilita? per lo sviluppo del digital banking e per gli affari istituzionali e regolamentari dell'intero Gruppo.
Nicastro continuera? ad essere coinvolto nelle attivita? di UniCredit quale Vice Presidente di Bank Pekao in Polonia e consigliere di UniCredit Bank Russia e di Bank Austria.
L'Amministratore Delegato Federico Ghizzoni, nel ringraziare Nicastro per i risultati ottenuti e "il contributo costantemente innovativo, strategico, ma anche molto concreto e sempre leale", ha ricordato in particolare il suo "ruolo decisivo nello sviluppo di UniCredit, in particolare quale primo pioniere della creazione del Centro Est Europa, quale motore della crescita e innovazione del Retail, nonche? nel rilancio degli ultimi due anni".
UniCredit ha deciso di ripartire le deleghe attribuite finora al Direttore Generale tra Paolo Fiorentino, Marina Natale e Gianni Franco Papa. Marina Natale viene nominata Vice Direttore Generale dal prossimo 1° ottobre, affiancando cosi? gli stessi Fiorentino e Papa.
Fiorentino aggiunge alle deleghe di Vice Direttore Generale e COO la responsabilita? di tutte le attivita? legate all'evoluzione digitale del Gruppo.
Natale, assumera? anche la responsabilita? dell'asset management, ad oggi coordinato direttamente dall'Amministratore Delegato, mantenendo tutte le deleghe attualmente attribuite.
Gianni Franco Papa, Vice Direttore Generale e responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking, mantiene la responsabilita? legata alla supervisione della Germania a cui si aggiunge quella della supervisione di Austria, Polonia e della Divisione Central & Eastern Europe.
CRO, lascia Decio
Il Cda ha deciso di cambiare anche il Chief Risk Officer del Gruppo, ruolo finora ricoperto da Alessandro Decio, che ha completato il progetto triennale per la razionalizzazione delle strutture di gestione del rischio ed il rafforzamento della qualita? degli attivi che gli era stato affidato nel 2012.
Il nuovo CRO sarà Massimiliano Fossati, gia? responsabile Rischi per il perimetro italiano, quale nuovo CRO dal prossimo 1° ottobre.
Decio, spiega la banca, "garantira? una transizione senza soluzioni di continuita? al fine di assicurare la prosecuzione e il completamento di tutti programmi in essere prima di ricoprire un'altra posizione nel Gruppo che sara? definita nei prossimi mesi".
Massimiliano Fossati – 47 anni – e? entrato in UniCredit nel 2000 e in questi 15 anni ha maturato una completa e diversificata professionalita? nel mondo dei Rischi. E? stato infatti CRO in Repubblica Ceca, in Turchia, per l'Austria e l'intera divisione Central and Eastern Europe nonche? da ultimo responsabile Rischi delle attivita? italiane del Gruppo.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario