Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 11:49
A scuola di export

 
Banca

A scuola di export

di Flavio Padovan - 14 Settembre 2015
Popolare di Vicenza lancia un percorso formativo per Export Manager dedicato ad imprese e professionisti
Creare e migliorare le professionalità necessarie per sviluppare il business sui mercati esteri. Nasce con questo obiettivo EBS, acronimo di Export Business School, il nuovo percorso formativo ospitato presso la Scuola di Formazione di Banca Popolare di Vicenza.
La scuola nasce dall'idea di Massimo Frison, Marco Poier, Davide Frison ed Enrico Broccardo, quattro professionisti dalla lunga e rilevante esperienza in campo aziendale, che – in partnership con Popolare di Vicenza - si occuperanno direttamente delle attività di docenza.
Il percorso di specializzazione, a cui si sono già iscritte diverse aziende, ha lo scopo di formare gli Export Manager, i professionisti che all'interno dell'azienda si occupano della gestione dei rapporti con i mercati internazionali, ormai fondamentali per la crescita delle imprese.
"L'internazionalizzazione rappresenta, per le imprese, un passaggio ormai irrinunciabile. La possibilità di interfacciarsi con i mercati esteri, tuttavia, oltre a costituire una grande opportunità di crescita, porta con se numerose sfide, non solo di natura linguistica o finanziaria, ma anche fiscale, normativa, contrattuale o doganale - ha aggiunto Iacopo De Francisco, Vice Direttore Generale Vicario di Banca Popolare di Vicenza - Le aziende hanno bisogno di dotarsi di tutti gli strumenti professionali necessari per affrontare al meglio questo processo e ci fa molto piacere essere partner di un'iniziativa come la EBS-Export Business School, pensata per dare risposte concrete a questa esigenza con un valido percorso formativo".
I corsi sono stati finanziati dal Fondo Sociale Europeo, il cui contribuito consentirà alle aziende di partecipare a titolo totalmente gratuito. L'intervento del Fondo è stato possibile grazie al supporto della società bellunese di ricerca, consulenza e formazione Metalogos.
Banca Popolare di Vicenza, in qualità di partner, metterà a disposizione un'aula all'interno del proprio centro di formazione per i corsi, che inizieranno il 2 Ottobre 2015, e offrirà alcuni interventi formativi su temi di export e finanza.
Il precorso di formazione si divide in quattro macro aree principali: Spedizioni e Pagamenti Internazionali, Vendita e Comunicazione, Lean Supply Chain Management e Budgeting e sistema di Reporting. Alle ore di formazione in aula, tenute da docenti e consulenti di esperienza con la partecipazione di testimonial d'eccezione, seguiranno una giornata di formazione in outdoor training e una gita formativa al porto di Venezia, evidenziando un approccio didattico caratterizzato da praticità e concretezza, indispensabili per preparare i partecipanti a gestire le attività operative.
"L'evoluzione normativa, le trasformazioni geopolitiche e i continui sviluppi delle tecniche di comunicazione richiedono una formazione accurata e costante - ha commentato Massimo Frison, ideatore della EBS-Export Business School - La Scuola avrà lo scopo di fornire ai professionisti un bagaglio tecnico e teorico essenziale per una gestione efficace e competitiva dei rapporti con l'estero. Parallelamente ai corsi stiamo per lanciare il sito internet della scuola e il primo social network dedicato al mondo dell'export, allo scopo di mantenere sempre vivo il dibattito su un tema così importante".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario