Identità digitale, InfoCert presenta domanda di accreditamento all'AGID
di Flavio Padovan
-
18 Settembre 2015
La Certification Authority è pronta a rilasciare a cittadini e imprese le identità digitali conformi ai requisiti SPID indispensabili per l'accesso in rete ai servizi delle pubbliche amministrazioni e di altri operatori privati
Pronti, via. Nel primo giorno utile per la presentazione delle domande di accreditamento al Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale - SPID, InfoCert ha presentato la sua domanda di accreditamento all'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) quale soggetto autorizzato al rilascio e alla gestione delle identità digitali di cittadini e imprese.
La richiesta è la naturale evoluzione di un percorso lungo più di un anno e che ha visto InfoCert impegnata insieme ad AGID e altre realtà pubbliche e private in un accurato processo di sperimentazione finalizzato al funzionamento efficace del Sistema SPID per consentire un accesso facile, sicuro e sempre più di massa a servizi pubblici totalmente digitali da parte di cittadini e imprese.
Per contribuire a centrare questo obiettivo strategico e fondamentale per la crescita digitale del nostro Paese, InfoCert ha messo a disposizione nella fase di sperimentazione non solo la grande esperienza acquisita nelle soluzioni di dematerializzazione e digitalizzazione, ma anche importanti professionalità e attività in ambito di Ricerca e Sviluppo.
Anche in virtù di tale impegno, sottolinea una nota della società, InfoCert è pronta a rilasciare le identità digitali nel pieno rispetto dei requisiti regolamentari e tecnici dello SPID.