Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 04:02
Un mondo sempre più social

 
Fintech

Un mondo sempre più social

di Flavio Padovan - 7 Settembre 2015
In pochi giorni Facebook ha superato il miliardo di utenti connessi nello stesso giorno e Whatsapp i 900 milioni di utilizzatori
Sicuramente è un successo per Mark Zuckerbeg, fondatore di Facebook nonché recente proprietario anche di Whatsapp. Ma è anche un segno dei tempi e delle potenzialità dei canali social, che stanno cambiando non solo i paradigmi di relazione e comunicazione ma anche quelli del business in tutti i settori, compreso quello bancario-finanziario. Stiamo parlando dei nuovi record di Facebook, che lo scorso 24 agosto ha comunicato al mondo di aver superato il miliardo di utenti connessi nello stesso giorno, e di quello di Whatsapp, che ad agosto ha raggiunto i 900 milioni di utilizzatori, in crescita di 100 milioni rispetto ad aprile e di oltre 200 milioni rispetto a inizio anno.
Numeri da capogiro, che fanno luce sulle dimensione di un fenomeno in continua crescita e sempre più trasversale nei suoi impatti anche sull'economia.
"Abbiamo superato una tappa importante", ha scritto Zuckerbeg in un post per celebrare l'evento. "Per la prima volta in assoluto – spiega il fondatore del social - un miliardo di persone ha utilizzato Facebook in un solo giorno. Una persona su 7 sulla Terra si è connessa con amici e famiglia tramite Facebook".
"Quando comunichiamo le informazioni finanziarie, parliamo di medie. Il numero di oggi – ha sottolineato Zuckerberg - è diverso: è la prima volta che raggiungiamo questo traguardo ed è solo l'inizio per connettere il mondo intero. Sono così orgoglioso della nostra comunità per i progressi che abbiamo fatto. Un mondo più aperto e connesso è un mondo migliore. E porta relazioni più forti con chi amate, un'economia più forte, con più opportunità, e una società che riflette i nostri valori".
Per avere idea della potenza di Facebook, è sufficiente riflettere sui numeri legati al post di Zuckerberg: in 25 minuti aveva già ricevuto 38mila like, 2700 commenti e tremila condivisioni; oggi i "mi piace" sono arrivati a 211 mila,10 mila i commenti e 17 mila le condivisioni. E il video realizzato per celebrare l'evento in soli 5 minuti era stato visto 23mila volte, con tremila like, 300 commenti e oltre 200 condivisioni.
Dimensione Social & Web
Per approfondire le ricadute della "rivoluzione social", della Digital Transformation e delle logiche 2.0 nel campo bancario (e non solo) ABIEventi organizza a Milano, in collaborazione con l'Ufficio Analisi Gestionali dell'Associazione Bancaria Italiana, il convegno ABI Dimensione Social & Web. L'appuntamento è per il 10 novembre, con un'agenda ricca che prevede, in apertura, anche la presentazione dell'indagine ABI "Banche e social media", realizzata in collaborazione con KPMG Advisory.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario