Un mondo sempre più social
di Flavio Padovan
-
7 Settembre 2015
In pochi giorni Facebook ha superato il miliardo di utenti connessi nello stesso giorno e Whatsapp i 900 milioni di utilizzatori
Sicuramente è un successo per Mark Zuckerbeg, fondatore di Facebook nonché recente proprietario anche di Whatsapp. Ma è anche un segno dei tempi e delle potenzialità dei canali social, che stanno cambiando non solo i paradigmi di relazione e comunicazione ma anche quelli del business in tutti i settori, compreso quello bancario-finanziario. Stiamo parlando dei nuovi record di Facebook, che lo scorso 24 agosto ha comunicato al mondo di aver superato il miliardo di utenti connessi nello stesso giorno, e di quello di Whatsapp, che ad agosto ha raggiunto i 900 milioni di utilizzatori, in crescita di 100 milioni rispetto ad aprile e di oltre 200 milioni rispetto a inizio anno.
Numeri da capogiro, che fanno luce sulle dimensione di un fenomeno in continua crescita e sempre più trasversale nei suoi impatti anche sull'economia.
"Abbiamo superato una tappa importante", ha scritto Zuckerbeg in un post per celebrare l'evento. "Per la prima volta in assoluto spiega il fondatore del social - un miliardo di persone ha utilizzato Facebook in un solo giorno. Una persona su 7 sulla Terra si è connessa con amici e famiglia tramite Facebook".
"Quando comunichiamo le informazioni finanziarie, parliamo di medie. Il numero di oggi ha sottolineato Zuckerberg - è diverso: è la prima volta che raggiungiamo questo traguardo ed è solo l'inizio per connettere il mondo intero. Sono così orgoglioso della nostra comunità per i progressi che abbiamo fatto. Un mondo più aperto e connesso è un mondo migliore. E porta relazioni più forti con chi amate, un'economia più forte, con più opportunità, e una società che riflette i nostri valori".
Per avere idea della potenza di Facebook, è sufficiente riflettere sui numeri legati al post di Zuckerberg: in 25 minuti aveva già ricevuto 38mila like, 2700 commenti e tremila condivisioni; oggi i "mi piace" sono arrivati a 211 mila,10 mila i commenti e 17 mila le condivisioni. E il video realizzato per celebrare l'evento in soli 5 minuti era stato visto 23mila volte, con tremila like, 300 commenti e oltre 200 condivisioni.
Dimensione Social & Web
Per approfondire le ricadute della "rivoluzione social", della Digital Transformation e delle logiche 2.0 nel campo bancario (e non solo) ABIEventi organizza a Milano, in collaborazione con l'Ufficio Analisi Gestionali dell'Associazione Bancaria Italiana, il convegno
ABI Dimensione Social & Web. L'appuntamento è per il 10 novembre, con un'agenda ricca che prevede, in apertura, anche la presentazione dell'indagine ABI "Banche e social media", realizzata in collaborazione con KPMG Advisory.