Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 23:27
Una gara per l'innovazione in banca

 
Fintech

Una gara per l'innovazione in banca

di Giovanni Lefosse - 22 Settembre 2015
Al via Appathon di UniCredit. A Milano, Monaco e Vienna 300 partecipanti potranno presentare 75 progetti di app innovative per la finanza e il banking. Con premi per 50.000 euro
Il 7 e 8 novembre partirà in Italia, Germania e Austria Appathon 2015, la manifestazione di UnCredit giunta alla seconda edizione nella quale web developer, designer e marketing specialist gareggeranno nell'ideazione di app per facilitare i servizi finanziari e la relazione tra banca e cliente.
I 75 team concorrenti dovranno ideare soluzioni in diversi ambiti. In Italia e Austria si occuperanno di pagamenti digitaliCustomer Centric Wallet; in più ogni Paese avrà due temi specifici:  social media customer services e servizi a valore aggiunto in Italia e advisory e wealth planning in Austria . In Germania i concorrenti lavoreranno su wearables & mobile banking, digital private banking e servizi premium.
Inoltre alcune app dovranno poter essere utilizzate su wearable device, in particolare Apple Watch e Samsung Gear; mentre in Italia e Germania, le app potranno essere sviluppate con l'utilizzo delle cosiddette API (Application Programming Interface) ovvero dei codici di programmazione che consentono di sviluppare un vero e proprio prototipo dell'app.
I concorrenti dell'hackday saranno affiancati dai Mentor UniCredit, dipendenti della banca appassionati di tecnologia e digitale che per un giorno condivideranno l'esperienza dell'innovazione sul campo.
Le migliori app verranno premiate con un montepremi complessivo di 50.000 euro e numerosi premi speciali come stage, licenze software e partecipazioni a corsi di digital innovation. In Italia i team che parteciperanno potranno entrare in contatto anche con UniCredit Start Lab, il programma della banca dedicato alle start-up italiane.
"Appathon 2015 conferma la nostra volontà di continuare a metterci in discussione e la nostra capacità di lavorare sulle frontiere di  innovazione. Ci focalizzeremo sull'innovazione tecnologica che è il cuore del nostro sviluppo nell'ambito dell'IT e di tutte le strutture di Business Innovation di Gruppo." - ha dichiarato Paolo Fiorentino, COO e Deputy CEO di UniCredit - "Lo scenario competitivo è sempre più sfidante e si allarga a nuovi player che si  affacciano con aggressività nel nostro stesso core banking. Per questo dobbiamo guardare al nostro mercato con gli occhi dell'"innovatore", mettendoci ogni giorno in discussione e indirizzando le nostre legacy strutturali e mentali".
Appathon 2015 è realizzato in collaborazione con diversi partner: Value Transformation Services (IBM Subsidiary) sarà global partner per l'Italia, la Germania e l'Austria. Tra i partner a livello italiano figurano Accenture, Axway, BE Consulting, HFarm, Reply, Tata Consultancy Services e RCS nel ruolo di media partner. A livello tedesco tra i partner figurano DataArt, Figo, Finletter, Hackevents, Gini, Google Paymill and T3N. In Austria i partner saranno Accenture, Kapsch, Microsoft, Wincor Nixdorf GmbH, WKO.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.appathon.eu,
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario