Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 04:30
Intesa Sanpaolo rivoluziona il mercato della casa

 
Banca

Intesa Sanpaolo rivoluziona il mercato della casa

di Flavio Padovan - 2 Ottobre 2015
Insieme all'espansione delle rete di agenzie immobiliari, il CEO Messina lancia un piano di iniziative integrate con nuovi prodotti assicurativi, consulenza e finanziamenti con spread ai minimi storici
Entro il 2017 la rete di agenzie immobiliari Intesa Sanpaolo Casa sarà presente in tutte le principali città italiane. Lo ha annunciato ieri Carlo Messina, consigliere delegato e CEO del Gruppo Intesa Sanpaolo, lanciando un Piano di iniziative integrate per l'acquisto della casa che puntano ad aprire una nuova era nella gestione delle compravendite nel settore immobiliare.
Il Gruppo bancario ha infatti deciso di scendere in campo con tutta la sua forza per offrire al cliente un servizio completo e integrato in grado di rispondere a tutte le esigenze dell'acquisto della casa, dalla consulenza e l'intermediazione al finanziamento e prodotti di tutela.
In particolare Intesa Sanpaolo, che nell'ultimo anno ha raddoppiato le erogazioni, punta a un'ulteriore consistente crescita nei finanziamenti per la casa e già oggi e fino al 31 dicembre offrirà spread ai minimi storici per i mutui variabili a partire dall'1,15% e tassi fissi a partire dall'1,75%, e comunicherà ai clienti attuali la possibilità di passare dal variabile al fisso.
Inoltre, particolare attenzione verrà data alle sinergie possibili con la Divisione assicurativa del Gruppo, che ha già raggiunto importanti risultati. Come ha ricordato responsabile dell'Area Sales e Marketing Stefano Barrese, la nuova polizza per la protezione della casa con smartbox tecnologica di Intesa Sanpaolo Assicura ha venduto 35.000 kit in otto mesi dal lancio.
"Oggi presentiamo un'iniziativa che esprime al meglio il modo di fare banca di Intesa Sanpaolo", ha spiegato il CEO Messina, spiegando come si tratti di uno dei motori della crescita delineato nel piano di impresa. "Tutte le componenti del Gruppo vengono poste, in maniera fortemente integrata, al servizio di chi oggi decide di acquistare un'abitazione. Un'iniziativa altamente competitiva – prosegue Messina - che nasce dalla capacità di interpretare bisogni fondamentali con una visione basata sull'innovazione". E che sta dando anche significativi risultati: il Gruppo eroga il doppio dei mutui dello scorso anno, di cui il 30% a coppie giovani, senza vincoli derivanti dalla tipologia contrattuale del lavoro dei richiedenti.
"Il settore immobiliare – ha poi sottolineato Messina - è un pilastro fondamentale per la ripresa del Paese e siamo convinti che le evidenze della forte crescita dell'erogazione dei mutui siano un chiaro segnale di un rilancio più ampio della nostra economia. Il Paese sta finalmente tornando a crescere e può fare affidamento su Intesa Sanpaolo, la Banca dell'economia reale dedita allo sviluppo degli investimenti di famiglie e imprese".
Vediamo nel dettaglio alcuni dei principali punti del Piano presentato da Intesa Sanpaolo.
Finanziamenti a tassi minimi
Da oggi e fino al 31 dicembre Intesa Sanpaolo proporrà tassi variabili con spread a partire dall'1,15% e tassi fissi a partire dall'1,75%. Sarà inoltre comunicata ai clienti attuali la possibilità di trasformare gratuitamente il proprio mutuo a tasso variabile in un mutuo a tasso fisso, usufruendo così di condizioni che si attestano ai minimi storici.
Importante anche l'attenzione verso chi non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato: già da tempo Intesa Sanpaolo ha introdotto il principio che la tipologia di contratto di lavoro non è una discriminante nella valutazione dei requisiti per il mutuo, aprendo da subito la porta del mutuo ai lavoratori atipici e successivamente ai nuovi lavoratori con contratto "a tutele crescenti". In questo modo molti giovani si sono avvicinati alla Banca, che offre inoltre la possibilità di stipulare mutui per il 100% del valore della casa, con durate fino a 40 anni. Nell'ultimo anno le erogazioni al segmento giovani corrispondono a circa il 30% del totale.
La banca ha pensato anche alle difficoltà che si possono incontrare nel rimborso del mutuo in caso di eventi imprevisti, come la perdita del lavoro o un periodo di cassa integrazione, e ha inserito nei contratti di mutuo, a costo zero, la possibilità di sospendere per un limitato periodo di tempo il pagamento delle rate o di modificarle allungando o riducendo la durata residua del piano di pagamento.
È significativo – fa notare la banca - che nel 2015 il volume delle erogazioni stia raddoppiando rispetto al 2014. Anche i prestiti personali concessi per necessità legate alla casa sono cresciuti del 35%. Tempi ridottissimi per la valutazione delle richieste, un parere di fattibilità in tempo reale e l'abbinamento a ulteriori offerte - dall'imposta sostitutiva pagata dalla banca alla polizza auto gratuita per un anno - hanno contribuito allo straordinario successo della campagna.
La filiale si trasforma in agenzia immobiliare e centro per la ristrutturazione e l'arredo
Il Progetto Immobiliare avviato da Intesa Sanpaolo nel 2014 ha visto nel 2015 la nascita di Intesa Sanpaolo Casa, società interamente dedicata al settore. L'obiettivo entro il 2017 è essere presente con una rete di agenzie immobiliari in tutte le principali città italiane. Le prime sono già attive a Roma, Milano, Torino e Monza e le prossime apriranno a Napoli, Padova, Firenze Bologna, e Brescia. Offrono servizi di assistenza per la ricerca dell'immobile, l'acquisto, la ristrutturazione e l'arredo, insomma "il sogno casa chiavi in mano", come sottolinea la banca in una nota.
Al cliente viene offerto un servizio completo e intergrato coniugando le competenze della propria rete interna di agenti immobiliari - tutti dipendenti di Intesa Sanpaolo Casa e in possesso dei requisiti per svolgere l'attività - con quelle dei migliori studi di architettura e di professionisti disponibili sul mercato a livello mondiale, come CoContest, piattaforma di interior design, progettazione e ristrutturazione, e Habitissimo per la ricerca di imbianchini, falegnami, idraulici e altri professionisti dei lavori in casa. Da una ricerca Ipsos commissionata da Intesa Sanpaolo è emerso che oltre il 90% di coloro che sono interessati a comprare casa nei prossimi mesi ritiene utili tali servizi accessori.
I vantaggi per chi vuole acquistare casa sono molteplici: si è seguiti da personale dipendente che il Gruppo ha individuato e preparato attraverso i suoi canali di selezione e formazione. Inoltre, ogni operazione è resa più facile e veloce, a partire dal compromesso, protetto da una polizza che tutela sia l'acquirente sia il venditore, alla valutazione professionale dell'immobile, eseguita dagli agenti immobiliari di Intesa Sanpaolo Casa. I vantaggi sono anche per chi deve vendere un immobile, che può contare sulla dimensione nazionale della rete e sulla circolarità degli incarichi tra le agenzie immobiliari. Per i costruttori, infine, Intesa Sanpaolo ha previsto iniziative per sbloccare l'invenduto, stipulando convenzioni per i singoli cantieri e venendo incontro al cliente finale con agevolazioni per le spese di perizia, istruttoria e notarili.
L'assicurazione casa diventa un Kit e parte dalla prevenzione
Oltre 35.000 polizze vendute a otto mesi dal lancio: "aCasaConMe" di Intesa Sanpaolo Assicura ha dimostrato l'importanza dell'integrazione con il settore assicurativo e il successo delle novità a elevato contenuto tecnologico e personalizzabili. In questo caso si tratta di una soluzione che protegge la casa e il suo contenuto da tutti gli imprevisti che possono compromettere l'integrità dell'immobile, del suo contenuto e delle persone che ci abitano. A differenza delle normali polizze, "aCasaConMe" parte dalla prevenzione: grazie alla smartbox in grado di rilevare fumo, movimenti sospetti, principi di allagamento, fughe di gas o intrusioni e di avvisare tempestivamente il proprietario.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario