Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 17:56
Più credito in agricoltura

 
Imprese

Più credito in agricoltura

di Gianluca Smiriglia - 26 Ottobre 2015
Regione Lazio firma un accordo con Ismea sugli strumenti finanziari per favorire l'accesso al credito. In collaborazione con l'ABI …
Favorire la concessione di prestiti e il rilascio di garanzie per avviare investimenti di sviluppo, innovazione e start-up nel settore agricolo. È questo l'obiettivo dell'accordo che la Regione Lazio ha sottoscritto con Ismea, l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, in collaborazione con l'ABI. Grazie all'accordo sarà possibile attivare gli strumenti finanziari previsti nell'ambito del PSR 2014/2020 del Lazio attraverso il funzionamento di un Fondo di garanzia e di un Fondo di credito gestiti a livello nazionale. Le risorse finanziarie che alimentano i fondi derivano dalle misure del PSR volte a sostenere gli investimenti a favore degli agricoltori.

Come funzionano i finanziamenti?

La Regione Lazio, nel rispetto delle norme comunitarie, attiva i Fondi Ismea in grado di finanziare il credito concesso dalle banche alle imprese agricole, con un'importante novità: il costo della garanzia attivata presso Ismea viene pagato per la prima volta in quota parte dal PSR, aiutando così gli imprenditori agricoli a sostenerne gli oneri. Ciò rappresenta un elemento di fondamentale innovazione rispetto al precedente PSR 2007/2013, laddove gli oneri relativi alle commissioni per il rilascio delle garanzie erano a totale carico dell'impresa.
Tali strumenti finanziari, e in particolare l'attivazione del fondo prestiti, vengono introdotti per la prima volta nella strategia del PSR 2014/2020, nato da un'approfondita analisi socioeconomica del territorio alla quale hanno preso parte tutti i soggetti coinvolti e interessati.
Nella precedente programmazione, infatti, i contributi erano concessi esclusivamente in conto capitale, attraverso il quale la Regione sosteneva il costo degli investimenti esclusivamente con una quota a fondo perduto. La restante parte (quota privata) era a totale carico del beneficiario che, dovendo provvedere con mezzi propri, non era nelle condizioni di accedere agli aiuti e realizzare gli investimenti per le difficoltà connesse all'accesso al credito.

Gli obiettivi

L'accordo è importante per favorire l'incremento della capacità di investimento delle imprese agricole, quale condizione indispensabile per raggiungere gli obiettivi specifici del PSR del Lazio entro il 2020: l'aumento della competitività dei sistemi agricoli, agroalimentari e forestali, la salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio e lo sviluppo economico e sociale delle aree rurali.
I vantaggi degli strumenti finanziari per il beneficiario saranno: il rafforzamento della sua posizione contrattuale; l'aumento del livello del "merito creditizio"; una riduzione del tasso di interesse nei finanziamenti per la quota privata; una maggiore copertura del fabbisogno finanziario; una riduzione della necessità di ottenere anticipi in conto capitale, con connessi problemi di reperimento della fideiussione.
I vantaggi, invece, per il sistema agricolo saranno: il miglioramento del successo delle operazioni finanziate; una migliore qualità e sostenibilità degli investimenti; economie a fine programmazione; la possibilità di rimodulare gli strumenti finanziari in relazione ai vincoli di misura, agli obiettivi dell'Autorità di gestione e al contesto in cui si opera.
Tale accordo si rivela particolarmente strategico per il credito all'agricoltura, alla luce degli effetti della prolungata fase di crisi. Grazie alla copertura dello Stato, garante di ultima istanza, la garanzia Ismea permette già ora alle banche di applicare assorbimento zero del capitale di vigilanza e minimi accantonamenti per rischi, con positivi riflessi sia sulla potenzialità di credito verso l'agricoltura sia sugli interessi applicati, che risultano mediamente inferiori di oltre due punti percentuali. L'abbattimento della commissione di garanzia, che sarà possibile grazie alla provvista finanziaria delle Regione, renderà poi ancora più facile e meno oneroso l'accesso al credito per le aziende del territorio.

Un'altra importante novità

Le premesse per offrire alle aziende agricole del Lazio condizioni di credito più favorevoli ci sono tutte. Ma le novità della nuova programmazione non si esauriscono qui. Con il PSR 2014-2020 prenderà il via, grazie anche alla collaborazione con ABI, il Fondo di credito, che contribuirà al miglioramento dell'offerta creditizia, rendendo nel contempo possibile la rotatività dei Fondi Strutturali Ue, per un impiego più efficiente e ripetuto delle risorse comunitarie nel settennio di programmazione. L'ABI, da parte sua, coopererà affinché tali strumenti finanziari possano essere implementati per raggiungere gli obiettivi che la Regione si è prefissata nella propria programmazione. Di grande importanza per il settore bancario un maggiore utilizzo delle risorse europee a disposizione delle Regioni su strumenti finanziari per quanto possibile standardizzati a livello nazionale; evitando in questo modo rischi di duplicazione e confusione operativa. L'Intesa Regione Lazio ed Ismea risponde proprio a questa strategia di utilizzo di strumenti "nazionali", per soddisfare le esigenze specifiche del territorio.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario