Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 14:15
Private debt, Zephir prima Sgr sottosoglia

 
Imprese

Private debt, Zephir prima Sgr sottosoglia

di Giovanni Lefosse - 26 Ottobre 2015
Via libera dalla Banca d'Italia alla società che potrà raccogliere fondi in Italia e all'estero per finanziare lo sviluppo di progetti industriali
Nasce Zephir Capital Partners, la società di gestione del risparmio (Sgr) promossa da un team di professionisti con competenze diverse nel campo finanziario e industriale. Zephir è la prima società autorizzata da Bankitalia a operare come Sgr sottosoglia, ossia potrà raccogliere fondi di investimento alternativi che non superano la soglia dei 500 milioni di euro e che non ricorrono alla leva finanziaria.
Obiettivo di Zephir è di finanziare nel medio-lungo termine progetti di sviluppo di imprese industriali italiane attraverso la raccolta da investitori anche esteri di un fondo di 300 milioni di euro da investire, senza l'uso della leva finanziaria, in circa 20 operazioni di finanziamento, investendo in un ampio spettro di strumenti di finanziamento all'impresa.
Zephir avrà quindi il focus sul private debt e il co-investimento nel Fondo da parte del management, attento in particolare alla lettura del credito e al dialogo con l'impresa. Gli investimenti saranno effettuati in strumenti di debito di natura senior unsecured o secured per una quota pari all'80% del fondo, mentre il restante 20% sarà investito in altri strumenti (equity, prestiti convertibili, debito subordinato ecc. ).
Guiderà la società il presidente Massimo S. Brunelli , già AD di Idea Fimit, CFO di Enel e CFO di Telecom Italia, insieme a tre managing partner: Francesco Di Giovanni (con consolidate esperienze in Montedison e Shell, Acegas APS, Aeroporti di Roma, Cementir Italia, Waste Italia) Federico Pastura (incarichi precedenti: Electra, Merrill Lynch Leveraged Finance e Valuation Research Corporation di Chicago) e Romolo W. Rossi (arriva  da Dach, Mediobanca, Credit Suisse e Deutsche Bank).
"Siamo orgogliosi di dare avvio all'operatività del fondo" – dichiara il presidente Massimo S. Brunelli– "che si pone sul mercato come unico player totalmente indipendente dedicato al private debt. Siamo convinti che questo comparto rappresenti una asset class dalle potenzialità estremamente interessanti, considerato che in Europa nel 2014 investitori istituzionali hanno allocato nel private debt oltre 18 miliardi di euro, mentre in Italia, se si escludono i veicoli "captive" di matrice bancaria, si toccano i 250 milioni di euro."
L'Advisory Board è composto da Marco Jesi, Massimo Guarini, Giuseppe Rossi, Antonio Spagnolo, Hans Udo Wenzel e il Prof. Carlo Lefebvre.
Zephir è stata assistita per gli aspetti legali e fiscali dallo Studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners e per gli aspetti regolatori da Regulatory Consulting. Unione Fiduciaria curerà la parte amministrativa mentre la banca depositaria è ICBP.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario