Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 08:18
Rating di legalità, 3 stelle per Edenred Italia

 
Imprese

Rating di legalità, 3 stelle per Edenred Italia

di Flavio Padovan - 12 Ottobre 2015
E' la prima società del settore dei buoni pasto a ricevere il massimo punteggio dall'Antitrust
Edenred Italia ha ottenuto il Rating di Legalità con il massimo punteggio possibile. Lo ha annunciato la società, sottolineando come sia la prima e unica azienda operante nel settore dei buoni pasto e nella gestione dei fondi finalizzati ad avere i requisiti richiesti dall'Authority Garante della Concorrenza e del Mercato per il conseguimento di tale risultato.
Il riconoscimento è attribuito dall'Autorità alle imprese virtuose - solo 63 in Italia - che adottano un codice etico, la trasparenza nei pagamenti e la garanzia di forme di Corporate Social Responsability.
"Questo risultato premia l'impegno di Edenred in ambito di etica e governance: siamo infatti la prima azienda del settore ad aver ottenuto il rating di legalità con il massimo del punteggio" afferma Andrea Keller, Amministratore Delegato e di Edenred Italia. "Dal 2013 – continua Keller - rientriamo nel Dow Jones Sustainability Index, il primo indice mondiale per classificare le imprese sulla base delle loro prestazioni nel campo della sostenibilità aziendale e dal 2011 facciamo parte del FTSE4 for good, l'indice borsistico che raggruppa le prime società al mondo che si distinguono per i risultati raggiunti e gli impegni presi in tema di sostenibilità ambientale e sociale nello svolgimento delle loro attività. La nostra mission è infatti orientata alla creazione di valore per il sistema Paese, ma sempre con un occhio di particolare riguardo nei confronti dell'ambiente e delle ripercussioni sociali delle nostre attività".
Approvata dal Parlamento alla fine del 2012, la riforma che ha istituito il rating di legalità ha, inoltre, creato un sistema premiale mirato a sostenere chi svolge un'attività imprenditoriale improntata al rispetto di regole etiche e di specifiche normative. In particolare, col decreto legge 1/2012, il legislatore ha voluto riconoscere alle aziende che operano in conformità a legge, sostenibilità ed etica un accesso privilegiato al credito e ai finanziamenti delle pubbliche amministrazioni.
L'agire imprenditoriale di Edenred si è sempre orientato al rispetto di valori etici, prima ancora della conformità alle leggi. Per distinguersi, infatti, il Gruppo, oltre ai significativi investimenti in innovazione e tecnologie digitali (oltre 100 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni), si è dotata di un codice etico condiviso dai dipendenti di tutte le country ed è stata tra le prime ad affiancare la certificazione ISO 9001:2008 sul Sistema di Gestione per la Qualità aziendale a quella SA8000:2008 per la responsabilità sociale.
L'integrazione dei principi cardine della CSR nei processi aziendali di Edenred avviene attraverso lo sviluppo di progetti dedicati e di soluzioni in grado di promuovere il progresso sociale, la cultura della salute e del benessere, l'impatto ambientale e il consumo responsabile.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario