Mobile Banking, +80% negli ultimi 12 mesi
di Flavio Padovan
-
13 Novembre 2015
Secondo il Report eFinance di Nielsen sono 2,9 milioni gli italiani che utilizzano dispositivi mobili per effettuare operazioni bancarie. Gli utenti di internet banking sono 9,9 milioni
I canali digitali sono sempre più utilizzati dai clienti delle banche. Solo nel mese di giugno gli italiani che hanno effettuato un accesso nelle aree dedicate all'internet banking sono stati 9,9 milioni. Di questi, 2,9 milioni fruiscono dei servizi informativi e dispositivi tramite mobile, in crescita di circa l'80% negli ultimi 12 mesi.
E' quanto emerge dai risultati del Report eFinance, l'indagine trimestrale realizzata da Nielsen sull'evoluzione del mercato bancario. Secondo lo studio, che si basa sulle informazioni raccolte mediante un panel meterizzato composto da circa 50.000 italiani, il mobile viene utilizzato dai due terzi dei clienti per verificare saldo e movimenti e con regolarità per effettuare ricariche telefoniche o di carte prepagate. Per questi servizi PC e smartphone o tablet hanno quote molto simili. Per effettuare bonifici, dove il valore della transazione è mediamente più elevato, il PC resta invece la piattaforma preferita
Lo sviluppo del mobile banking è legato non solo alla diffusione di device evoluti, ma anche all'ampliamento dell'offerta da parte degli istituti bancari italiani che stanno progressivamente rendendo disponibili applicazioni per i tre principali sistemi operativi (iOS, Android e Windows Phone).
Il 79% dei clienti mobile accede ai servizi tramite smartphone. Android si conferma il sistema operativo più diffuso, tuttavia iOS, il sistema operativo Apple, ha una penetrazione sui clienti bancari online doppia rispetto a quella registrata sull'utenza internet nel suo complesso (29% vs. 15%)
"La diffusione del mobile banking - dichiara Cristina Papini, R&A Director di Nielsen - semplifica la gestione delle finanze personali. Quasi tutte le principali banche italiane che dispongono di applicazioni offrono, per esempio, funzionalità che permettono di pagare i bollettini tramite QR Code. L'utilizzo di smartphone e tablet contribuisce poi a ridisegnare i flussi orizzontali di circolazione del denaro. Le applicazioni di pagamento peer-to-peer facilitano la diffusione di microtransazioni".
Nielsen prevede che nei prossimi mesi il tasso di adozione dei servizi bancari mobile continuerà a essere sostenuto. Dalla rilevazione emerge infatti, sottolinea Papini, che "il 75% di chi non ha ancora utilizzato smartphone/tablet per accedere ai servizi bancari non mostra resistenze all'adozione di questo canale".