Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 16:14
Obiettivo Germania per Jiffy

 
Pagamenti

Obiettivo Germania per Jiffy

di Flavio Padovan - 27 Novembre 2015
SIA e GFT avviano una collaborazione per la commercializzazione sul mercato tedesco del nuovo servizio di pagamento P2P
Jiffy, il servizio di pagamento P2P creato da SIA, è pronto a sbarcare nei principali mercati europei. E il primo Paese potrebbe essere la Germania, grazie a un accordo raggiunto con GFT Technologies che mira proprio alla commercializzazione del servizio sul mercato tedesco.
A spingere l'espansione all'estero più fattori: innanzitutto la facilità di introduzione. Jiffy è infatti conforme alle raccomandazioni dello European Retail Payment Board (ERPB) sui pagamenti in tempo reale ed è sul bonifico SEPA. In questo senso può essere facilmente offerto da tutte le banche operanti nell'Area unica dei pagamenti in euro ed è potenzialmente utilizzabile da oltre 400 milioni di correntisti europei. Inoltre, si tratta di una soluzione già pienamente operativa in Italia: nel nostro Paese è stata già adottata da 13 gruppi bancari che rappresentano una quota di mercato di oltre l'80% dei conti correnti nazionali. Tra questi alcuni gruppi multinazionali che, considerato il successo in Italia, stanno valutando di offrire il sistema P2P anche negli altri mercati dove operano (a tal proposito vedi la videointervista a Nicola Cardone rilasciata a Bancaforte durante CARTE 2015).
Infine, si tratta di un servizio caratterizzato da velocità e facilità d'uso: Jiffy associa il codice IBAN del proprio conto al numero di cellulare e consente – come avviene con WhatsApp - di selezionare il destinatario dalla rubrica personale dello smartphone, inserire l'importo, un eventuale messaggio di testo per poi completare l'operazione di invio con un semplice click. Altre soluzioni proposte da concorrenti internazionali sono un po' più macchinose e meno intuitive.
"Jiffy ha tutte le potenzialità per sostituire le transazioni in contanti tra privati e - ha sottolineato Cristina Astore, Head of SIA North West Europe - sta evolvendo continuamente per supportare nuovi modelli, come il P2B che permette i pagamenti a piccole imprese ad esempio l'idraulico o l'imbianchino. Dalla scorsa settimana gli utenti italiani possono anche usarlo per fare donazioni a enti no-profit come l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Jiffy è in linea con le normative in tema di erogazioni liberali, consentendo così al donatore di beneficiare della detraibilità fiscale".
"L'Italia è una esperienza di successo circa l'adozione di Jiffy, espressione di rapidità, sicurezza e innovazione. GFT ha sviluppato i moduli software della soluzione inclusa l'app in "white-label". Ciascuna banca può quindi personalizzare Jiffy per fidelizzare ulteriormente la customer base diventando così operativa sul mercato in pochi mesi. Il prossimo passo importante è la commercializzazione del servizio nell'area Euro, di cui la Germania è sicuramente un attore di riferimento oltre all'adozione di questi strumenti innovativi di pagamento in paradigmi più avanzati di SmartCity e Smart Community", ha commentato Carlo Secci, Director di GFT Italia.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario