Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 12:32
Black Friday: è boom di vendite online

 
Imprese

Black Friday: è boom di vendite online

di PF - 15 Dicembre 2015
Lo scorso 27 novembre in Europa lo shopping sul web è aumentato del 55% rispetto al "venerdì nero" del 2014. Le svendite su internet piacciono anche agli italiani: +65% di acquisti rispetto alla media dei giorni precedenti secondo Zanox
Il Black Friday piace agli europei e agli italiani. La tradizione tutta americana dello shopping online a prezzi scontati durante il primo venerdì successivo al Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento americano, si è ormai consolidata in Europa e gli acquisti continuano a crescere ogni anno.
Un successo confermato dal gruppo Zanox, il network leader in Europa nel performance marketing, che quest'anno ha registrato circa 750 transazioni al minuto e un tasso di crescita del 55% rispetto al 2014. Inoltre, è stato più alto il valore medio degli acquisti, circa 125 euro sui 118 dell'anno scorso.
E l'Italia non è certo rimasta indietro: Zanox ha registrato durante il Black Friday 2015 un aumento delle vendite del 65% rispetto alla media dei giorni precedenti. Il picco è stato dalle 10 alle 11 del mattino, con un valore dell'ordine medio di più di 125 euro.
Il Black Friday online sta diventando un vero e proprio fenomeno globale, anche perché non solo consente di fare regali di Natale a prezzi scontati, ma permette ai consumatori di fare shopping evitando le file nei negozi. Il sondaggio ha analizzato i dati di oltre 3.500 inserzionisti, tra i quali Zalando, Asos, Marionnaud Paris, Euronics, Unieuro, nei mercati europei del Benelux, Europa dell'Est, Francia, Germania, Italia, Scandinavia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.
Già nel 2014 alcune nazioni, come il Regno Unito, avevano mostrato una crescita significativa, fino al 20% in più rispetto al giorno medio della stagione di acquisti pre-natalizi, mentre per altri Paesi l'incremento era stato più contenuto. I consumatori acquistano durante il Black Friday in maniera diversa durante l'arco della giornata: la mattina con lo smartphone, da desktop quando si è in ufficio e da tablet dopo le 21.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario