Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 12:16
CRIF cresce in Germania

 
Imprese

CRIF cresce in Germania

di Flavio Padovan - 22 Dicembre 2015
Acquisita Bürgel, joint venture tra Euler Hermes (Gruppo Allianz) ed EOS (Otto Group)
Non si ferma nemmeno sotto Natale la strategia di sviluppo di CRIF. Il gruppo italiano, già presente con proprie società in 23 Paesi e con progetti avviati in più di 50, ha portato a termine un'importante acquisizione che rafforza la sua presenza sul mercato tedesco, uno dei più importanti a livello europeo. Il nuovo acquisto è Bürgel, tra le principali società tedesche di business information con un track record di 130 anni e circa 500 dipendenti in Germania. A vendere sono Euler Hermes (50,1% delle quote), leader mondiale nelle assicurazioni di crediti commerciali, e il provider internazionale di servizi finanziari EOS (49,9%).
Il closing dell'operazione è prevista per febbraio 2016. Sia Euler Hermes, quale più grande cliente B2B, sia EOS manterranno il loro rapporto commerciale con Bürgel e continueranno ad investire sulle competenze della società.
"Con CRIF, Bürgel e i suoi dipendenti hanno trovato un investitore strategico e una nuova casa - ha commentato Ron van het Hof, Amministratore Delegato di Euler Hermes Germany -. CRIF è risultato il nostro candidato ideale e garantirà la continuità operativa di Bürgel. L'azienda italiana è una delle principali società specializzate nella fornitura di informazioni creditizie, con un solido background internazionale. L'esperienza di CRIF e quella di Bürgel rappresentano un abbinamento perfetto e il nuovo azionista apre nuove opportunità di crescita per Bürgel. In questo modo, l'azienda risulta ottimamente posizionata per il futuro e tutte le parti potranno trarre beneficio da questo accordo".
"Da tempo CRIF aveva una partnership con Bürgel in Austria e Svizzera per cui siamo felici che, attraverso questa operazione, un'azienda così prestigiosa sia entrata a far parte del nostro Gruppo, completando e consolidando la nostra leadership nei mercati di lingua tedesca (Dach) – commenta Carlo Gherardi, Presidente e Amministratore Delegato di CRIF-. Siamo consapevoli della qualità e della profondità del patrimonio informativo che Bürgel porta in dote ma, soprattutto, riteniamo che l'integrazione con le soluzioni di CRIF potrà portare ulteriore valore aggiunto sia al mercato tedesco sia alle migliaia di clienti che CRIF ha nel mondo". Con questa operazione CRIF rafforza ulteriormente il proprio posizionamento e prosegue nella propria strategia di crescita e di espansione a livello globale. Una crescita sostenuta anche con significativi investimenti – quasi 220 milioni di euro negli ultimi 10 anni - volti a mantenere sempre l'eccellenza delle soluzioni proposte.
Le previsioni di ricavi a fine 2015 portano CRIF ad attestarsi intorno ai 390 milioni di euro, con una crescita di quasi 50 milioni di euro rispetto al 2014. Attualmente sono oltre 2.100 i dipendenti di CRIF in Italia e nel mondo. UniCredit Bank AG ha svolto il ruolo di advisor finanziario di CRIF nell'operazione.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario