Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 06:46
Lo shopping online conquista gli europei

 
Fintech

Lo shopping online conquista gli europei

di FP - 24 Dicembre 2015
Il 53% dei cittadini della UE usa internet per acquistare beni e servizi. Italiani in ritardo: solo il 26% compra sul web
Nel 2015 il 53% dei cittadini europei hanno acquistato beni e servizi tramite Internet, contro il 30% del 2007. Un risultato importante che centra l'obiettivo che l'Unione si era posta di  portare almeno al 50% l'uso delle nuove tecnologie. Lo ha rilevato nei giorni scorsi un'analisi di Eurostat.Siamo però ancora lontani dalle reali pontenzialità dello shopping online. Quali sono le principali motivazioni di questo lento decollo? Tra le più importanti – spiega Eurostat - ci sono i timori sulla sicurezza (il 27 %) ma soprattuto la preferenza ad acquistare di persona al negozio, dichiarata dal 75% degli intervistati.La maggioranza di chi compra online comunque si dichiara soddisfatto e il 70% afferma addirittura di non aver avuto mai problemi. Per quanto riguarda gli ambiti merceologici preferiti per lo shopping sul web, al primo posto ci sono abbigliamento e attrezzature sportive (60% degli acquisti), seguiti da viaggi e servizi vacanze - alberghi compresi - (52%), beni per la famiglia e giocattoli (41%)L'Italia è in forte ritardo in questa evoluzione. La quota di acquirenti online è infatti tra le più basse: nel 2015 si è fermata al 26%. Non siamo gli ultimi, ma per capire la rilevanza del gap del nostro Paese basta scorrere i nomi di chi superiamo: dietro di noi ci sono solo Romania (11%), Bulgaria (18%) e Cipro (23%).  E la vetta è molto lontana: nel Regno Unito fa shopping online l'81% della popolazione, in Danimarca il 79%. Seguono Lussemburgo (78%), Germania (73%)  e Francia (65%).
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario