Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 13:02
Outsourcing, Comdata passa a The Carlyle Group

 
Imprese

Outsourcing, Comdata passa a The Carlyle Group

di Flavio Padovan - 22 Dicembre 2015
Il presidente Enrico Saraval rimarrà come azionista di minoranza. Confermato l'amministratore delegato Massimo Canturi
Il mercato dell'outsourcing italiano è in fermento. Mentre tutti attendevano l'annuncio di un'altra importante operazione, la società internazionale di alternative asset management The Carlyle Group ha portato a termine l'acquisione della maggioranza di Comdata, 14 mila dipendenti nel mondo, tra le principali aziende italiane nell'outsourcing di servizi di contact center, help desk, back office, credit management e gestione documentale.
Il closing dell'operazione, si legge in un comunicato, è previsto nel primo trimestre dell'anno prossimo. L'investimento verrà realizzato attraverso Carlyle Europe Partners IV (CEP IV), fondo di buyout focalizzato su operazioni nel segmento upper-mid market in Europa.
Nel 2014 Comdata ha registrato ricavi pari a 298 milioni di euro, in crescita del 7,2%. Con sede a Milano, Comdata opera attraverso un network composto da 27 centri operativi, di cui 14 in Italia, cinque in Romania, quattro nella Repubblica Ceca, tre in Turchia e uno in Argentina.
Il presidente di Comdata, Enrico Saraval, resterà come azionista di minoranza; Massimo Canturi manterrà la carica di Amministratore Delegato.
"Grazie al know-how e alla forza finanziaria di uno dei più importanti Fondi di Investimento privati a livello internazionale - afferma Saraval - Comdata aspira ora a diventare un grande player europeo. Siamo certi che l'accordo con Carlyle rappresenti l'inizio di un nuovo percorso di crescita per il nostro Gruppo".
"Siamo lieti di aggiungere Comdata al nostro portafoglio di investimenti e di iniziare una partnership con un team manageriale di esperienza - aggiunge Marco De Benedetti, managing director e co-head di Carlyle Europe Partners - la solidità del modello di business di Comdata vanta un ulteriore potenziale di crescita internazionale. Facendo leva sull'ampio network internazionale di Carlyle, auspichiamo di supportare Massimo Canturi e il suo team nell'accelerazione del loro piano di espansione".
I termini finanziari dell'operazione non sono stati resi noti.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario