Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 09:56
Pagamenti elettronici per tutte le scuole italiane

 
Pagamenti

Pagamenti elettronici per tutte le scuole italiane

di Flavio Padovan - 20 Dicembre 2015
L'adesione a PagoPA avverrà tramite la piattaforma applicativa PagoinRete realizzata dal MIUR in collaborazione con AgID. Accelerano le iscrizioni delle amministrazioni pubbliche e crescono i servizi disponibili
Le 8.500 scuole italiane aderiranno progressivamente a PagoPA nel corso del 2016. Lo ha annunciato il MIUR che ha messo a disposizione di tutte le istituzioni scolastiche una specifica piattaforma applicativa – PagoinRete – che colloquia con PagoPA e consente così in un unico momento la partecipazione al sistema dei pagamenti elettronici nazionale.
Con PagoinRete la segreteria scolastica può configurare i propri avvisi telematici di pagamento in relazione ai contributi richiesti per tasse e servizi scolastici. Gli avvisi di pagamento sono messi a disposizione di genitori e alunni che possono selezionarli e pagarli online utilizzando il canale e lo strumento di pagamento preferito. Il processo si completa con l'invio di notifiche che confermano l'avvenuto pagamento.
La piattaforma PagoinRete, già in fase di sperimentazione per le prime scuole aderenti sarà resa disponibile progressivamente per tutte le istituzioni scolastiche nel corso del 2016 favorendo l'informatizzazione dell'intero sistema dei pagamenti scolastici.
PagoPA, a dicembre 100 adesioni al giorno
Intanto crescono le adesioni e aumenta il numero dei servizi disponibili per il sistema che digitalizza i pagamenti verso la PA. Nell'ultimo mese si sono registrate alla piattaforma circa 100 amministrazioni pubbliche al giorno e ora sono circa 10 mila quelle in regola. In particolare, quasi 800 sono i comuni che hanno aderito al nodo tramite Unioncamere per il pagamento degli oneri SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), e il sistema di pagamenti elettronici è in corso di implementazione anche da parte di INAIL per quanto riguarda il pagamento online dei contributi volontari per le casalinghe.
Tra gli enti che hanno già aderito anche Equitalia Spa, INPS per il versamento dei contributi volontari relativi al sistema pensionistico e 19 tra regioni e province autonome per il pagamento di bollo auto e ticket sanitario. Le PA centrali sono presenti con 10 ministeri, 2 enti previdenziali e assistenziali e 52 altre amministrazioni.
PagoPA rappresenta un progetto strategico nel percorso di attuazione della strategia per la Crescita Digitale; le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad aderire al sistema e a programmare le attività di implementazione dei servizi entro il 31 dicembre 2015, come previsto dal documento "Linee Guida per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi" (GU N. 31 del 7 febbraio 2014).
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario