Servizi bancari per non udenti
di Giovanni Lefosse
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15 Dicembre 2015
Grazie alla partnership BNL-Pedius, è possibile far accedere le persone sorde a servizi telefonici della banca per mezzo delle tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale
BNL avvia una collaborazione con Pedius per consentire alle persone sorde di accedere ai servizi bancari telefonici grazie alle tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale. Dopo una fase di sperimentazione con l'Osservatorio Tecnologico della Direzione IT di BNL, è stata lanciata l'
App Pedius con la quale i clienti sordi hanno la possibilità di interagire con il Centro Relazioni e Sviluppo Clientela della Banca su tre principali servizi:
- carte di credito e bancomat, per informazioni e per esigenze sul funzionamento delle carte stesse;
- informazioni sulla banca quotidiana, come il saldo e la lista dei movimenti di c/c, o informazioni commerciali;
- centralino BNL per poter esser messi in contatto con il personale della banca.
L'adozione dell'App di Pedius da parte di BNL conferma l'attenzione della banca alle nuove tecnologie per migliorare i propri servizi e renderli più accessibili. Secondo il Ceo di Pedius, Lorenzo Di Ciaccio: "L'innovazione non avviene quando nasce una nuova tecnologia, ma quando il suo utilizzo diventa quotidiano."
Pedius si occupa di rendere fruibili alle persone sorde, 70.000 solo in Italia, ogni forma di comunicazione telefonica, coinvolgendo anche le strutture pubbliche. Ad oggi conta 8.000 utenti attivi che possono usufruire del servizio in 6 lingue diverse: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco.