Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 19:59
Da UBI un nuovo strumento per supportare il Terzo Settore

 
Banca

Da UBI un nuovo strumento per supportare il Terzo Settore

di Flavio Padovan - 17 Gennaio 2016
Avviato il collocamento di UBI Sicav Social 4 Future. Il 4% delle commissioni di avviamento e di gestione sarà devoluto a favore di Associazioni Benefiche. Si stima che il progetto produrrà circa 2,34 euro di benefici sociali per ogni euro investito
Il Gruppo UBI prosegue la sua strategia di sostegno al Terzo Settore attraverso innovativi strumenti finanziari. Dopo il successo ottenuto con i social bond, ha infatti avviato il collocamento di UBI SICAV Social 4 Future - classe A, un nuovo comparto di tipo bilanciato obbligazionario che investe seguendo principi di eticità e responsabilità sociale (vedi anche la videointervista rilasciata da Damiano Carrara, CSR Manager di UBI al Forum CSR 2015).
Questo prodotto collocato da UBI Pramerica SGR rappresenta una novità nel contesto italiano in quanto coniuga nelle politiche di investimento criteri di esclusione basati sul profilo di sostenibilità degli emittenti (il cosiddetto "rating di sostenibilità") con criteri di selezione rivolti ad aziende che colgono in modo virtuoso le opportunità offerte dai cambiamenti macroeconomici di lungo termine. Inoltre, è previsto il supporto a progetti a elevato impatto sociale e ambientale tramite la devoluzione a titolo di liberalità di parte delle commissioni incassate.
Infatti UBI Banca e la società di gestione devolveranno rispettivamente il 4% delle commissioni di avviamento al termine del periodo di collocamento e il 4% delle commissioni di gestione percepite nel primo anno a UNICEF sostenendo il progetto "Youth & Innovation" in Libano.
"Grazie a questa iniziativa di UBI Banca, l'UNICEF potrà garantire percorsi di formazione e partecipazione a oltre 1.200 giovani e adolescenti siriani, palestinesi e libanesi presenti in Libano per favorire una maggiore integrazione sociale e l'avviamento al lavoro", ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore Generale dell'UNICEF Italia.
UBI SICAV Social 4 Future investe il proprio patrimonio in un portafoglio bilanciato di obbligazioni e sino a un massimo del 30% del portafoglio complessivo di azioni, combinando le opportunità di crescita offerte dai mercati finanziari con criteri di selezione degli investimenti che perseguono obiettivi di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
Mentre la componente obbligazionaria sarà investita in strumenti finanziari di emittenti che realizzano performance sociali e ambientali di rilievo, la componente azionaria investirà in strumenti finanziari delle migliori 100 società che, sempre nel rispetto dei criteri di eticità e responsabilità sociale, sono direttamente coinvolte in quelle tendenze globali che impattano maggiormente sull'avvenire dell'uomo: la scarsità delle risorse, i cambiamenti climatici, le dinamiche della popolazione mondiale, i mercati emergenti.
UBI SICAV Social 4 Future - classe A prevede la distribuzione annuale di una cedola pari al 2% del valore iniziale per i primi 2 anni (a marzo 2017 e marzo 2018); mentre per i 3 anni successivi, in caso di performance positiva rispetto al valore iniziale, l'investitore potrebbe ricevere dal proprio investimento una cedola il cui valore sarà compreso tra l'1% e il 5% del valore iniziale.
"Con questa nuova iniziativa il Gruppo UBI Banca amplia ulteriormente la propria gamma di soluzioni innovative a sostegno del Terzo Settore", sottolinea Rossella Leidi, Chief Business Officer di UBI Banca. "Dopo il lancio dei Social Bond UBI Comunità, di cui UBI è leader riconosciuto nel nostro paese – contiuna Leidi - abbiamo infatti studiato altre forme innovative di intervento che uniscono la tradizionale attività bancaria con le esigenze del mondo dell'imprenditoria sociale come il project finance a impatto sociale. Il collocamento di questo comparto di UBI SICAV punta a coinvolgere maggiormente il mondo del risparmio a sostegno di iniziative sociali o ambientali di attualità".
Misurare il valore con lo SROI
Dopo l'esperienza maturata con i Social Bond il Gruppo UBI Banca ha deciso di estendere il calcolo dello SROI (social return on investment) anche a questa forma di intervento: Unicef ha calcolato ex ante, con il supporto anche di Vita SpA in virtù di un rapporto di collaborazione con UBI Banca, che ogni euro ricevuto a sostegno del progetto produrrà circa 2,34 euro di benefici sociali in termini di una maggiore probabilità per i 1200 adolescenti e ragazzi di proseguire il proprio percorso formativo e di sviluppo personale e di inserirsi nel mondo del lavoro. Il progetto produrrà altresì impatti non quantificabili quali una maggiore autostima degli adolescenti e dei giovani nelle proprie capacità, maggiore fiducia nelle prospettive di vita e un maggior protagonismo degli stessi a voler essere agenti per un cambiamento sociale nelle proprie comunità di appartenenza.
Lo SROI è il mezzo per quantificare, in termini economici, il valore sociale o ambientale generato da un progetto, un'iniziativa, un'organizzazione sociale. Un'analisi SROI mira a catturare, in forma monetaria, il valore di una vasta gamma di risultati attesi o generati, producendo un racconto di come un'organizzazione stia creando valore per determinate categorie di interlocutori (stakeholder): dai beneficiari diretti alla comunità locale, dalle istituzioni pubbliche ai sostenitori. Lo SROI valuta il cambiamento adottando la prospettiva delle persone e delle organizzazioni che ne beneficiano o vi contribuiscono. 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario