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29 Marzo 2024 / 06:13
Misuro l'auditel sui social

 
Fintech

Misuro l'auditel sui social

di Mattia Schieppati - 27 Gennaio 2016
Si chiama Nielsen Social Content Ratings e misurerà tutte le «conversazioni relative alla tv» che transitano su Facebook, Twitter e Instagram ...
Mentre in Italia infuria la (stantia) polemica sull'Auditel e sulla purezza del campione di rilevamento, ecco che entra a gamba tesa nell'universo del calcolo degli ascolti Nielsen, che ha annunciato l'intenzione di inserire, entro la metà del 2016, il monitoraggio di tutte le conversazioni che all'interno di Facebook  tratteranno argomenti concernenti la tv. Un ulteriore passo nel considerare la tv UNO degli strumenti di comunicazione inseriti nel più vasto ambito dei social media, e che rappresenta uno sviluppo e un potenziamento rispetto al Nielsen Twitter TV Ratings lanciato dalla stessa società lo scorso anno, dedicato a rilevare le discussioni sul mondo della tv all'interno delle conversazioni Twitter (qui l'esempio di misurazione aggiornato).
Lo strumento tipo di rilevamento, che unisce a questo punto tutto quel che di televisivo passa sui social network (dopo l'implementazione di Facebook, lo strumento si aprirà anche a Instagram), si chiama Nielsen Social Content Ratings: per la prima volta saranno disponibili dati relativi alle conversazioni sui contenuti televisivi, inclusi i post condivisi con gli amici oltre che quelli pubblici.
Nielsen Social Content Ratings fornirà una misurazione standardizzata e indipendente delle metriche disponibili per i diversi social media e includerà:
  • Social Media Authorship (post e tweet),
  • Engagement (commenti, like, risposte, retweet, condivisioni),
  • Reach (audience e impression),
  • Demographics (sesso ed età).
Grazie a Nielsen Social Content Ratings, i broadcaster potranno valutare in maniera ancora più completa l'efficacia delle strategie di social engagement e cogliere al meglio la relazione tra attività sui social e fruizione televisiva. Agenzie e advertiser avranno a disposizione un nuovo strumento per implementare le proprie strategie di planning e buying, grazie a una misurazione omogenea e completa della Social TV su diversi social media.
"Lo sviluppo di Nielsen Social Content Ratings dimostra l'impegno di Nielsen nell'innovare continuamente le proprie soluzioni in linea con le esigenze della media industry." – ha dichiarato Luca Bordin, General Manager Media Solutions di Nielsen in Italia – "Questo lancio rientra nella nostra strategia di misurare la Total Audience dei contenuti, prendendo in considerazione il comportamento delle persone nell'utilizzo di tutti gli schermi e le piattaforme. In particolare, Nielsen Social Content Ratings nasce per fornire un quadro completo e omogeneo di come i consumatori interagiscono con i programmi televisivi attraverso i diversi social media".
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