Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 12:55
Patuelli: Nuova Europa o neonazionalismo

 
Carriere

Patuelli: Nuova Europa o neonazionalismo

di Flavio Padovan - 14 Gennaio 2016
Domani a Ravenna la presentazione del nuovo libro del Presidente del Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna e dell'ABI
Sarà presentato domani, venerdì 15 gennaio, a Ravenna il nuovo libro di Antonio Patuelli "Nuova Europa o neonazionalismo" (Rubbettino Editore),  i cui diritti d'autore sono devoluti alla Confraternita della Misericordia di Bologna. 
In primo piano nel nuovo lavoro del Presidente del Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna e dell'Associazione Bancaria Italiana, la necessità del completamento dell'Unione europea, non solo economica e monetaria con la definizione di regole comuni. Come già in sue opere precedenti, l'analisi condotta da Patuelli evidenzia innanzitutto una crisi di valori prima ancora che una crisi economica. E il percorso in cui accompagna i lettori è solo apparentemente di decifrazione di meccanismi economici: in realtà ad essere affrontati sono elementi essenziali della cultura delle regole di mercato, regole che devono essere in grado al contempo di non soffocarlo e di garantirne un più corretto ed equilibrato funzionamento.
L'Europa è il palcoscenico di questo racconto. Me è l'Europa trasformata in un disegno confuso, incompiuto e assai spesso percepito come luogo di burocrati, lontana dai diritti e dai bisogni dei cittadini. Perché ciò è avvenuto? Si possono recuperare gli alti ideali originari? E' ancora possibile? Il racconto dimostra che sì, è possibile: occorre rimettere in ordine le idee, ricordandoci da dove veniamo e com'è stato complesso e tortuoso il cammino finora realizzato.
Occorre un momento ri-costituente per la nuova Europa, facendo convergere le istanze degli Stati nazionali e del Parlamento europeo per l'adozione di una vera Costituzione europea. Il costituzionalismo è, infatti, la via maestra per le democrazie e le libertà.
L'alternativa è sempre più fra democrazie costituzionali e dispotismi, vecchi o nuovi, fra rivoluzioni autoritarie e nazionaliste e la cultura occidentale frutto di secoli di evoluzioni sociali verso la civiltà e le libertà. L'alternativa è sempre più fra Europa della libertà e gli estremismi religiosi e intolleranti che fanno prevalere la violenta interpretazione estrema di regole religiose sulla dignità dell'individuo, sulle libertà e sui diritti di cittadinanza innanzitutto delle donne. I principi non si impongono con la forza della violenza, ma con le idee ed il metodo della ragione.
Alla presentazione, organizzata nell'ambito degli incontri letterari promossi dal Centro Relazioni Culturali di Ravenna, parteciperà Andrea Cangini, Direttore delle testate QN e il Resto del Carlino.
L'appuntamento è alle ore 18, presso la Sala D'Attorre di Casa Melandri a Ravenna, in via Ponte Marino n. 2.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario