Una banca solo mobile
di Giovanni Lefosse
-
22 Gennaio 2016
Nasce imaginBank, la banca del Gruppo spagnolo Caixa per i giovani accessibile solo da dispositivi mobili. Con un forte utilizzo dei social ...
"La prima banca dove ogni cosa inizia e finisce con il tuo mobile". Si presenta così
imaginBank, l'innovativa banca del Gruppo spagnolo La Caixa dedicata al segmento dei millennials, i giovani tra 18 e 35 anni, accessibile esclusivamente via mobile e social network.
"Imaginbank combina i nostri due punti di forza", ha dichiarato Isidro Fainé , presidente del Gruppo La Caixa, "da un lato la leadership nel mondo dell'innovazione e della mobilità, dall'altra parte la nostra esperienza nel segmento dei giovani in Spagna. Questo ci ha permesso di far confluire in imaginBank tutto quello che i nostri giovani clienti cercano nei servizi finanziari: digital banking, semplicità, eccellenza".
Oltre alla gestione del conto corrente, l'app di immaginBank, scaricabile da Google Play e Apple Store, offre molti servizi pensati per il segmento dei nativi digitali: carte, pagamenti elettronici e trasferimento di denaro P2P, linea di credito al consumo, strumenti di gestione e controllo delle finanze personali. L'applicazione supporta l'identificazione con impronte digitali sui dispositivi che dispongono della tecnologia, come l'iPhone, e funziona anche su smartwatch, che può essere utilizzato, ad esempio, per trovare un Atm.
E una banca che si rivolge ai giovani non poteva far mancare la presenza forte dei social media e dei nuovi strumenti di comunicazione digitale: è possibile infatti accedere ad imaginBank da
Facebook, mentre è possibile dialogare su
Twitter a qualsiasi ore del giorno con il servizio clienti per informazioni, chiarimenti, reclami ecc. Inoltre sono disponibili un sistema di chat interna per contattare i consulenti della banca e una linea dedicata su WhatsApp.
Come si legge sul sito di
www.imaginBank.com sono 5 i principi alla base della filosofia e del business model della banca:
1. semplicità e facilità d'uso;
2. costo zero per molti servizi;
3. al centro della banca il cliente e la sua community, con spazio anche ai progetti sociali;
4. aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi finanziari (migliorare la gestione del denaro);
5. sicurezza