Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 23:36
Arriva la "banca amica"

 
Fintech

Arriva la "banca amica"

di Giovanni Lefosse - 16 Febbraio 2016
UniCredit presenta buddybank, la banca pensata solo per lo smartphone, operativa dal prossimo anno. E che offrirà servizi sia finanziari sia di lifestyle, dallo sport al food, dai viaggi alla charity …
"Banking has never been so sexy!" E' questo il pay-off che UniCredit ha scelto per lanciare buddybank, la banca "molecolare" disegnata esclusivamente per smartphone, che affiancherà al banking tradizionale - conto corrente, carta di credito/debito e prestiti personali - una serie di servizi extra come prenotare un ristorante, spostarsi con un taxi o pianificare il prossimo viaggio. Buddy in inglese significa amico e buddybank vuole offrire al cliente un servizio "amico" di concierge, paragonabile a quello dei grandi alberghi, disponibile via chat e via telefono 24x7.
"buddybank è uno dei pilastri del piano di digitalizzazione e innovazione di UniCredit", ha dichiarato Angelo D'Alessandro, ideatore e responsabile dell'iniziativa. "Apriremo in Italia con il quartier generale a Milano e, grazie alla natura molecolare della banca adattabile alle esigenze dei diversi mercati, stiamo valutando aperture negli Stati Uniti, Europa e Africa". E' in corso infatti lo studio di fattibilità per il lancio della banca italiana in California, che dovrebbe avvenire nel 2018, per continuare poi con l'apertura negli altri mercati esteri.
Per quanto riguarda il funzionamento, grazie a tecnologie innovative, il cliente sarà riconosciuto in pochi secondi dall'operatore senza dover premere tasti o rispondere a domande di sicurezza e potrà effettuare operazioni bancarie in pochi minuti oppure chiedere un qualsiasi servizio legato ai propri interessi ed esigenze, facilitato da una serie di partnership che la banca sta attivando.
buddybank, che sarà attiva dal 1° gennaio 2017 previa autorizzazione delle autorità di vigilanza, è controllata al 100% da UniCredit. Con un investimento iniziale di 50 milioni di euro, la start-up ha un target di 1 milione di clienti in Italia in 5 anni, e il break-even previsto al terzo anno con 300.000 clienti.
 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario